Monti dI Villa: ecco il primo Presepe Vivente della Valle / FOTO

Le piccole e attive frazioni di Bagni di Lucca ancora insieme per offrire una giornata conviviale ricca di tradizione e di generosità con la speciale emozione donata dalla realistica rappresentazione finale della Natività

Presepe Vivente Monti dI Villa, Bagni di Lucca

Presepe Vivente Monti dI Villa, Bagni di Lucca

2 dicembre 2018, Monti di Villa, Bagni di Lucca, Lucca - Quest’anno il borgo medievale destinato a ospitare la sacra rappresentazione del Presepe Vivente di Bagni di Lucca è stato quello di Monti di Villa. Impegno condiviso fino dalla sua nascita, sette anni fa, con le vicine comunità di Granaiola e Pieve di Monti di Villa, che a turno annuale illuminano con il rituale cammino le vie dei loro paesi.

Sempre più vasta la platea dei visitatori, tra i quali tanto fotografi amatoriali, per uno degli eventi di punta della Valle dei Presepi che si arricchisce a ogni appuntamento di nuovi percorsi sia gastronomici, con le antiche ricette preparate con cura, sia scenografici, grazie alla fedele riproduzione di tanti mestieri ormai dimenticati.

Spirito natalizio forte e vivo in ogni angolo dell’antico borgo con grande attenzione alla solidarietà. Presente, accanto ad altre iniziative solidali, l’antenato di Babbo Natale al lavoro con i suoi elfi nel “Punto Cuore” per la raccolta di doni destinati ai bambini meno fortunati; il tutto  grazie all’iniziativa “Regala un regalo”.

Il prossimo anno i tanti volontari locali, le tipiche golosità, il suono degli strumenti, delle fisarmoniche e dei canti tradizionali si sposteranno a Pieve di Monti di Villa per celebrare l’ottava edizione del Presepe Vivente, nato proprio dall’idea di un suo abitante, Settimo Martinelli.