Garfagnana, pioggia e danni. Barga: cade parte del muro delle carceri del Duomo / VIDEO

Fanno paura i torrenti in piena, frane e smottamenti. Situazione critica a Gallicano e nel comune di Fabbriche di Vergemoli

Le pietre cadute dal muro delle carceri del Duomo di Barga (Foto Borghesi)

Le pietre cadute dal muro delle carceri del Duomo di Barga (Foto Borghesi)

Garfagnana (Lucca), 4 giugno 2020 - L'ondata di maltempo che sta investendo la Mediavalle e la Garfagnana sta destando molte preoccupazioni per il livello dei fiumi, la forza dell'acqua e per alcune frane. A Fornovolasco (comune di Fabbriche di Vergemoli) due frane sono finite sulla strada che conduce a Gallicano. Nella stessa Gallicano la situazione è difficile come testimonia il drammatico video di Elisa Iacomini, con richiesta di soccorso, dalla pagina FB Meteo Nord Ovest Toscana

 

Sempre la pagina FB  Meteo Nord Ovest Toscana riporta che sono caduti "fino a 190 millimetri di pioggia a Barga, Fabbriche di Vallico e Fornovolasco, 150 dei quali caduti nelle ultime 2-3 ore".

A Barga è caduta parte del muro delle vecchie carceri del Duomo. I massi sono caduti in strada ed è stata una tragedia sfiorata.  Problemi in molte località per la luce elettrica, tanti interventi dell’Enel, In azione anche la Misericordia e le squadre della Protezione Civile.

Difficile anche la situazione di Cardoso come si vede in questo video sempre dalla pagina FB  Meteo Nord Ovest Toscana realizzato da Giulia Garbati.