Lucca per tre giorni capitale dell’edilizia

Al Polo Fiere dal 23 al 25 settembre la seconda edizione del salone dell’edilizia (Sde). Al centro dell’attenzione la questione enegetica

Migration

Risparmio energetico, innovazione e confronto con i professionisti del settore. Saranno queste le tre caratteristiche principali della seconda edizione del salone dell’edilizia (Sde), la fiera di tre giorni che animerà il Polo Fiere dal 23 al 25 settembre. Un evento tanto atteso, una concreta vetrina in cui verranno esposti i materiali, le soluzioni edili e di design più innovative per il mondo delle costruzioni e dell’architettura, il tutto in un contesto di scambio e confronto con i professionisti del settore. Il tema principale di questa edizione sarà il risparmio energetico, questione molto importante e urgente nel periodo di crisi climatica che stiamo vivendo, e l’attenzione sarà appunto posta su quelle innovazioni tecnologiche, sulle idee e sulle soluzioni che permettono di scommettere sul futuro e sul risparmio energetico.

I professionisti che parteciperanno e interverranno alla fiera – mediante convegni, workshop e seminari – sono tutti molto attenti ai temi ambientali ed ecosostenibili, il Salone dell’Edilizia sarà infatti un’occasione per tutti, sia per chi è del mestiere sia per chi è interessato a tali innovazioni, per apprendere e conoscere queste nuove innovazioni tecnologiche più sostenibili. In questi tre giorni di scambio ed esposizioni le aziende, gli artigiani e i professionisti potranno presentare le loro ultime novità e promuovere le eccellenze del settore, come materiali, idee e soluzioni.

Una novità di questa seconda edizione è il "Garden Show", uno spazio verde dedicato all’arredo del giardino, un’occasione per valorizzare e dare spazio anche a quelle aziende che producono prodotti per l’esterno della casa. La manifestazione è stata presentata ieri, durante una conferenza stampa al centro culturale Agorà, alla presenza di Paola Granucci, assessore alle attività produttive, Alessandro Sanesi, organizzatore di Sde, Maria Novella Dogliotti, responsabile del Polo Fiere e in rappresentanza di LuccaCrea, Piero Mazzei per Confedilizia e Cristina Martelli, segretaria generale della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

"L’attenzione sarà sul tema dell’energia e dell’ecosostenibilità. L’Italia ha un grande patrimonio edilizio che deve essere riqualificato e qua il visitatore avrà la possibilità di confrontarsi con professionisti del mestiere entrando in contatto con quelle diverse aziende che operano nella riqualificazione edilizia e abitativa" commenta Sanesi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti, in programma convegni, corsi di aggiornamento, seminari e workshop gratuiti rivolti a tutti e momenti di formazione a cura di associazioni artigiane e aziende di rilevanza nazionale. "Questa è un’occasione di scambio tra i diversi professionisti del settore che è molto importante per la nostra città. Qui verranno presentate delle novità tecnologiche volte a riqualificare e ristrutturare gli edifici delle nostre città tenendo conto della questione energetica e del rispetto per l’ambiente" conclude l’assessora Granucci.

Giulia Alberigi