La storia vista dai ragazzi A congresso da tutta Italia

Il 25 novembre al Teatro Accademico di Bagni di Lucca e in collegamento online con tutte le scuole del paese per parlare di “Micro“ e “Macro“ eventi

Migration

Lo Young Historians Festival di Lucca è una iniziativa didattica incentrata sul Congresso dei Ragazzi, un vero e proprio congresso dove sono solo i ragazzi a parlare. Quest’anno il tema riguarderà Macro e Micro, la storia piccola e la storia grande: come le esperienze familiari e delle comunità sono collegate alla storia dei manuali e del racconto collettivo. Il congresso si svolgerà il 25 novembre presso il Teatro Accademico di Bagni di Lucca per tutti gli istituti locali e ci sarà la possibilità di partecipare collegandosi online in teleconferenza con le scuole che partecipano da tutta Italia.

La manifestazione dedicata alla didattica della storia è arrivata quest’anno alla quinta edizione, la prima in presenza dopo i due anni di fermo per il Covid. Il congresso dei ragazzi, nell’edizione del 2019 era arrivato a 250 giovani partecipanti in presenza, senza contare le scuole collegati in videoconferenza e i genitori che assistevano all’evento.

Nel 2020 e nel 2021, pur spostando tutto online, la manifestazione è cresciuta ulteriormente ed è arrivata a coinvolgere ancora più scuole da tutta Italia. Quest’anno rappresenta la ripresa in presenza e lo scopo è di riuscire a coinvolgere molte più scuole lucchesi anche perché possano relazionarsi con i loro amici di Bari, Roma, Prato, Reggio Emilia, etc. che hanno già dato la loro adesione.

L’evento, del tutto nuovo nel panorama italiano, è partito dal coinvolgimento delle scuole medie, ma avendo avuto proposte anche da scuole elementari e superiori, ha deciso di aprirsi alla partecipazione di tutti i ragazzi di età scolare, organizzando il programma per cicli di istruzione. La rete di collaborazioni ha portato a intessere rapporti con un crescente numero di realtà culturali il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università di Bologna e con molte realtà culturale lucchesi e non solo come l’ Associazione Nazionale Storici dell’Arte, Historia Ludens, Italia Medievale, l’Archivio di Stato e l’Archivio diocesano, l’Associazione Lucchesi nel Mondo, la Rete Lucca Learning City, il Comune di Lucca, la Soprintendenza, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Le scuole interessate possono partecipare presentando le proprie proposte all’indirizzo [email protected]. Le relazioni saranno tenute esclusivamente dai ragazzi che i docenti avranno preparato in precedenza. Le relazioni possono essere accompagnate da presentazioni Power point (o analoghi), video, audio, foto e tutti gli elaborati che si riterranno necessari. Il bando e tutte le informazioni sono reperibili sul blog del festival, www.younghistorians.it.