La stangata del questore Assi sospeso dieci giorni

Il circolo del quartiere Africa punito dopo l’ultima violenta aggressione. Lunga storia di esposti e segnalazioni. Giovannetti: "La gente collabori di più"

Migration

di Daniele Masseglia

Licenza sospesa per dieci giorni a causa dei ripetuti disordini che si sono verificati all’esterno del locale. La prevista stangata per il circolo Assi, in via della Svolta all’Africa, è arrivata ieri con il provvedimento firmato dal questore di Lucca Dario Sallustio. A far traboccare un vaso pieno di esposti e segnalazioni è stato il pestaggio di venerdì scorso di un 36enne, poi investito dalla macchina dello stesso aggressore, di 27 anni. L’episodio, avvenuto al culmine di una lite scaturita dentro il circolo, si era concluso, per il ferito, con una frattura al naso e alla gamba e per l’aggressore con una denuncia a piede libero per lesioni personali gravissime. La decisione del questore è stata presa in base all’articolo 100 del Testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza (Tulps) per esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica visti i numerosi esposti da parte dei cittadini a causa di danneggiamenti e schiamazzi nelle ore notturne, fino all’ultimo grave episodio.

"La sicurezza della comunità – dice il sindaco Alberto Giovannetti – non ammette deroghe. Plaudo alla fermezza con cui la questura ha risposto ai recenti fatti di cronaca che si sono verificati all’Africa e ringrazio la polizia e tutte le forze dell’ordine per l’attenzione che dedicano ogni giorno a Pietrasanta. Tuttavia può essere fatto di meglio a livello di prevenzione e comunicazione: la nostra amministrazione, su quanto accaduto all’Africa, non è mai stata coinvolta da nessuno. Capisco la riservatezza delle indagini da parte delle forze dell’ordine, ma sollecito i residenti a segnalare situazioni di rischio a polizia, carabinieri e municipale e, anche in via informale, a consiglieri, assessori e al sottoscritto".