"La nostra zona non è sempre coperta dal servizio di guardia medica"

Carenze e disagi si stanno verificando non solo nel comune di Bagni di Lucca, ma in tutta una vasta area comprendente i comuni di Pescaglia, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Gallicano e Barga, dove il servizio di guardia media risulta ridotto e poco efficiente. Residenti di questi comuni, che nei giorni festivi per urgenze si sono rivolti ai numeri telefonici usati in passato, si sono ritrovati in grave difficoltà, subendo disagi, malumori ed anche preoccupazioni a causa di malori per cui richiedevano il soccorso di un medico.

Molti post di denuncia sono apparsi sui social, in particolare su Facebook, ed hanno raccolto in poco tempo molti commenti negativi e sfoghi, a testimonianza che il fenomeno è molto sentito. In merito a questo problema i consiglieri del Gruppo di opposizione al comune di Bagni di Lucca, Massimo Betti, Claudio Gemignani e Laura Lucchesi, anche a seguito di contatti e sollecitazioni ricevute dagli stessi cittadini, stanno portando alla luce il problema nella ricerca di una soluzione accettabile. "La nostra zona - affermano - non è sempre coperta dal servizio di guardia medica e il più vicino presidio disponibile è Livorno, questo avviene ormai da tempo. Durante queste pericolose carenze, unica alternativa con aggravio di costi e di personale e conseguenti carenze altrove, è chiamare il 118 (oggi 112) o andare al primo pronto soccorso e aspettare ore per risolvere una questione che magari richiedeva pochi minuti; molte volte il medico che è sulle ambulanze di Borgo è costretto a fare trasferimenti tra ospedali togliendo ulteriori servizi".

"La questione è vergognosa: si taglia come sempre sui servizi delle comunità più disagiate, quando dovrebbe essere il contrario - concludono - . Tutto questo è gravissimo perché dimostra che anche le amministrazioni comunali locali non hanno preso sul serio una questione così importante per il territorio e per i cittadini".

Marco Nicoli