La bellezza invade Villa Bottini In 114 espositori per Fashion in Flair

La manifestazione arrivata alla undicesima edizione si presenta con tante novità nel segno della moda. Ricchissima anche la parte cibo con gli ‘artigiani del gusto’ da assaggiare anche in versione street-food

Migration

Via alla nuova edizione di Fashion in Flair, che è stata inaugurata ieri con una sferzata di energia e novità e che andrà avanti sino al primo maggio prossimo nel meraviglioso giardino storico e le sale interne di Villa Bottini dove sarà possibile trovare le proposte moda Primavera-Estate 2022, ma non solo.

L’undicesima edizione si presenta particolarmente ricca, con ben 114 espositori provenienti da tutta Italia in rappresentanza del ben fare italiano con nuove proposte moda: accessori colorati, borse, foulard, scarpe uomo e donna, cappelli, gioielli, profumi, ma anche complementi d’arredo per la casa e profumatori per ambiente, prodotti beauty e cosmetici naturali. Ricchissima anche l’area food con gli ‘artigiani del gusto’ da assaggiare, anche, in versione street-food. Ma le novità non finiscono qui: da quest’anno partirà il Progetto Radio Fashion in cooperazione con Debora Pioli. Un palinsesto denso di approfondimenti con ospiti e testimoni artigiani e imprenditori che racconteranno le loro esperienze. Un’altra novità è costituita dal progetto ‘Artigiani e Artigianato’ che prevede la realizzazione di opere d’arte a tema, ispirate agli artigiani stessi presenti a Villa Bottini, da parte degli allievi della Scuola d’Arte di Lucca: un gruppo di allievi della Scuola, durante i tre giorni della manifestazione, selezioneranno l’artigiano che più li ha colpiti con la sua produzione, e che ad esso si ispireranno per la realizzazione di un’opera finale.

I quadri realizzati saranno poi i protagonisti di una mostra di pittura nelle cantine di Villa Bottini, in occasione della XII edizione di Fashion in Flair (7-8-9 Ottobre 2022). Saranno, inoltre, consegnati il Premio "Made in Italy" all’espositore che ha saputo meglio rappresentare con la sua produzione il ben fare italiano (Premio assegnato da Sabrina Mattei, presidente Cna Artigianato Artistico Lucca) e il Premio "Artigianato Green" all’espositore che ha fatto dei principi Green la propria filosofia di produzione (Premio assegnato da Francesca Rulli, autrice del libro "Fashionisti Consapevoli. Vademecum della moda sostenibile" e Lorenzo Braccialini , socio co-fondatore del brand di accessori). Il programma della manifestazione si completa con la musica dal vivo della Jam Academy – Accademia di Musica Moderna di Lucca e le performance musicali di Gerard Malanca. Patrocinata dall Regione Toscana – Consiglio regionale, Provincia, Cna, Confartigianato Imprese Lucca e Confcommercio Lucca e Massa Carrara, promossa dall’Associazione Culturale "Eccellenti Maestrie", la mostra mercato dedicata all’artigianato italiano, è organizzata in collaborazione con il Comune e sarà visitabile a ‘ingresso libero’ con orario prolungato fino alle ore 21.

Fabrizio Vincenti