Lucca, frontale tra due auto: muore 75enne di Porcari

La vittima è Aldo Dell’Aringa, idraulico ancora in attività e noto percussionista della filarmonica. Feriti padre e bimba nell’altra macchina

Aldo Dell’Aringa, 75 anni di Porcari scomparso nel tragico incidente a Lunata

Aldo Dell’Aringa, 75 anni di Porcari scomparso nel tragico incidente a Lunata

Capannori (Lucca), 22 agosto 2022 - Due feriti e un morto è il bilancio del tragico incidente di ieri mattina in via Antonio Rossi, a Capannori, nel quale ha perso la vita Aldo Dell’Aringa, 75enne di Porcari. Per lui i soccorsi sono stati vani, l’uomo è deceduto poco dopo il terribile schianto. Feriti non gravi, invece, padre e figlia che si trovavano nell’altra auto. La dinamica è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma da una prima ricostruzione pare che le due auto, una Peugeot 206 e una Volkswagen Polo, si siano scontrate frontalmente, poco dopo le 11, lungo via Rossi, in zona Lunata, stradone a scorrimento veloce che collega la Pesciatina a via Romana. Sul posto sono intervenuti la Misericordia di Marlia e di Montecarlo, i vigili del fuoco, la polizia municipale e i carabinieri. Allertato anche il Pegaso che, inizialmente, avrebbe dovuto trasportare il 75enne, le cui condizioni sono subito apparse gravi, ma gli operatori sanitari, dopo aver cercato di rianimarlo, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

L’elisoccorso è quindi servito a trasportare la bambina che, insieme al padre, si trovava nell’altra macchina. La piccola è stata portata al Meyer di Firenze per poi essere dimessa nel pomeriggio. Il padre, 32enne residente a Capannori, è arrivato al pronto soccorso di Lucca in codice giallo.

Aldo Dell’Aringa era molto noto in paese, non solo per la sua professione di idraulico che continuava a portare avanti, ma anche per l’attività nella locale filarmonica Catalani, apprezzatissimo percussionista. Raramente saltava un concerto, sia quelli legati alle festività, sia quelli religiosi. Inoltre era un collaboratore assiduo di Brunello Fanini per l’organizzazione del Giro di Toscana di ciclismo femminile, una persona preziosa per la corsa.

Venerdì scorso era presente a Montecatini alla presentazione dell’edizione 2022 della gara che partirà giovedì prossimo, 25 agosto. In prima fila per assistere al vernissage. Un uomo gioviale, sempre con il sorriso, cordiale e disponibile, sempre pronto ad aiutare gli altri: così lo ricordano i suoi concittadini. E in particolare così lo ricorda l’ex sindaco di Porcari, Alberto Baccini che, una volta appreso la tragica notizia, ha voluto dedicargli queste parole: "Aldo amico mio, mi mancheranno il tuo sorriso, le tue battute, la tua simpatia infinita, la tua disponibilità a qualsiasi ora del giorno e della notte...buon viaggio vecchio leone, che la terra ti sia lieve".

Teresa Scarcella

Massimo Stefanini