Incendio minaccia un'abitazione. Famiglia riesce a mettersi in salvo

Il rogo è stato alimentato dal forte vento di tramontana che ha reso difficile lo spegnimento

Incendio a Barga

Incendio a Barga

Barga (Lucca), 23 gennaio 2023 -  Paura nella montagna barghigiana per un incendio che nel tardo pomeriggio di ieri è divampato da una legnaia in località Gemina, presso l’abitazione dove abita la famiglia Bertolini di Barga. Ad accorgersi dell’incendio è stato il proprietario insospettito dal latrare dei cani. Uscendo fuori di casa, pensando che ci fosse qualche animale che si aggirava nella zona, ha visto le fiamme che erano già alte sopra la legnana.

L’incendio ha raggiunto e danneggiato anche l’attiguo ex metato ora utilizzato come rimessa e il principale lavoro dei Vigili del Fuoco, intervenuti con due squadre giunte da Castelnuovo e da Lucca è stato quello di tenere a bada le fiamme. Operazione non facile visto il forte vento di tramontana che ieri ha imperversato per tutta la giornata e che di certo ha alimentato il fuoco con le sue raffiche fortissime.

Sono stati i proprietari a dare l’allarme e poi a guidare le squadre dei vigili del fuoco lunga la strada che dalla Val di Corsonna sale fino in località Gemina dove la famiglia Bertolini, largamente conosciuta nella comunità barghigiana, vive da tanti anni e dove uno dei figli ha anche avviato pochi anni fa l’azienda agricola Il Boschetto Goloso dedicata alla coltivazione dei prodotti tipici legati alla montagna.

L’intervento dei vigili, causa appunto il forte vento, è durato a lungo.