Il Giardino giapponese di Lucca Puccini Days

Spazio speciale dedicato a bambini e ragazzi, mondo in miniatura in cui si “entra“ con Shiro attraverso un magico tappeto

Il Festival Lucca Puccini Days torna con una programmazione che nel 2022 è dedicata a Madama Butterfly e per estensione al Giappone e alla cultura del Sol levante. In più l’evento quest’anno ha riservato uno spazio speciale a bambini e ragazzi, che potranno immergersi nel fascino e nella bellezza della natura giapponese attraverso Il giardino giapponese, uno spettacolo di teatro e danza a cura della Compagnia TPO, in programma domani alle ore 9.45 e alle 17 sul palcoscenico del Teatro del Giglio.

Il giardino giapponese è un mondo in miniatura che ha origine da un racconto: Shiro, un ragazzo coraggioso, è il primo giapponese a partire dal suo piccolo villaggio di montagna per arrivare fino all’oceano. Oltre non può andare. La storia si trasforma ben presto in una danza, in un viaggio alla scoperta di un paesaggio che cambia al progredire del passo del bambino. Al suo ritorno il ragazzo non ha parole, e per raccontare del suo viaggio meraviglioso crea un giardino. Nello spettacolo, il giardino è ricostruito attraverso immagini proiettate a terra su un grande tappeto da danza, un tappeto “magico”, sensibile al tatto. Grazie alla presenza di sensori a pressione nascosti, le immagini e i suoni si animano e i bambini e i ragazzi, individualmente o a piccoli gruppi, sono invitati ad entrare in scena per esplorare i diversi ambienti naturali, giocano nel giardino e si immergono nelle sensazioni visive e sonore vissute da Shiro nel suo viaggio. Per assistere allo spettacolo “Il giardino giapponese” il biglietto (posto unico numerato) ha il prezzo di 5 euro, e può essere acquistato sia alla biglietteria del Teatro del Giglio che su TicketOne.it. La biglietteria è aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15.30- 18, e un’ora prima di ogni rappresentazione (tel. 0583.465320 in orario di apertura, email [email protected]).

I “giorni di Puccini“ proseguiranno con due appuntamenti al Puccini Museum – Casa natale, entrambi dedicati alla musica da camera di Antonio Bazzini (1818-1897), insegnante di Puccini e Catalani al Conservatorio di Milano: giovedì 8 dicembre (ore 16.30 e ore 18.30) il concerto del Duo Trebeschi-Vasile dal titolo “Trascrizioni e parafrasi su temi d’opera”; domenica 11 dicembre (ore 16.30) il concerto del Quartetto Bazzini. Sabato 10 dicembre (ore 17) nella Chiesa di Capezzano Pianore), concerto dell’organista Claudiano Pallottini; in programma, musiche per organo dei Puccini Domenico e Giacomo J.

Un lungo cartellone per celebrare il compositore, così come è avvenuto nel giorno della ricorrenza della sua morte, il 29 novembre scorso, quando sul palco del Teatro del Giglio si è esibita Angela Gheorghiu che ha interpretato una selezione di arie da camera ed estratti d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, tra le quali è spiccata la prima esecuzione mondiale di Melanconia!…, lirica inedita di Giacomo Puccini. Un’immensa eredità, quella lasciata dal Maestro, di cui Lucca deve far tesoro.