Il centro si chiude alle auto "Per il bene del turismo"

In anticipo rispetto agli scorsi anni, partirà da sabato a mezzanotte la Ztl. Il sindaco Gaspari: "Una scelta che favorisce una fruizione più agevole"

Migration

Sempre più turisti amano la Garfagnana e, in base ai riscontri sulle presenza negli ultimi fine settimana, il comune di Castiglione di Garfagnana accelera sulle disposizioni amministrative finalizzate a garantire visite sempre più attrattive, enfatizzando l’atmosfera rilassante del borgo medievale. In largo anticipo rispetto agli scorsi anni, infatti, partirà dalla mezzanotte di sabato la zona a traffico limitato nel centro storico di Castiglione, che sarà poi attiva fino a domenica 18 settembre.

"Una scelta portata avanti dalla nostra amministrazione comunale da qualche anno - spiega il sindaco Daniele Gaspari - e anticipata per favorire una fruizione maggiormente agevole già in questo inizio di stagione. Negli ultimi anni il flusso turistico è molto cresciuto e consideriamo il centro chiuso un incentivo per vivere in maniera tranquilla e sicura le nostre bellezze. La regolamentazione di transito e sosta fa vivere in maniera sicura il centro dalle famiglie residenti, che la sera si ritrovano in piazza. Il centro storico chiuso, poi, permette alle attività commerciali di occupare più suolo pubblico e garantire ai clienti tranquillità e sicurezza". Divieto di transito e sosta con rimozione in Piazza Vittorio Emanuele II° e in via Roma, fino all’incrocio con via San Pietro, oltre al divieto di sosta in via San Pietro e piazza antistante la chiesa, per i giorni festivi. Nei giorni lavorativi, invece, il divieto di transito in piazza Vittorio Emanuele II sarà dalle 19 alle 8 e il divieto di transito e di sosta in via Roma, dal civico n.12 all’incrocio con via San Pietro. Il divieto di sosta nei due posti adiacenti all’Enosteria Macelli e il transito per l’accesso dei residenti alla via San Pietro e via Cavour, sarà consentito in entrambi i sensi di marcia, solamente da Porta Nuova.

Fiorella Corti