“I racconti di una volta“ e “Racconti a colori“ in mostra per LuccAutori

Migration

Doppia inaugurazione, ieri a Villa Bottini, delle mostre “Quei cari racconti di una volta”, con le opere di grandi illustratori e vignettisti italiani, e “Racconti a colori” con i disegni degli studenti del liceo artistico Passaglia che hanno illustrato i venticinque racconti vincitori del premio Racconti nella Rete 2022. Ospiti la scrittrice Melania Soriani che ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Bly” (Mondadori), premio selezione Bancarella 2022. I premi per gli studenti del liceo Passaglia sono stati offerti da Unicoopfirenze e dagli artisti Stefano Carlo Vecoli, Massimo Cantini ed Andrea Granchi.

“Racconti a colori”, venticinque artisti per venticinque racconti. Villa Bottini accoglie i venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio Letterario Racconti nella Rete 2022 realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca. Ogni studente ha utilizzato la propria tecnica e il proprio stile illustrando un racconto tra i 25 vincitori del Premio. La giuria composta dall’illustratore e umorista Lido Contemori, dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal professore Stefano Carlo Vecoli ha premiato rà i tre lavori migliori e consegnerà gli attestati ed i buoni per l’acquisto di libri agli studentiartisti: Melissa Fanani, Veronica Fanani, Sara Rugani, Penelope Meconi, Adele Puccinelli, Manuel Cocco, Aurora Pellegrinetti, Cristiano Giannecchini, Ambra Minichilli, Amanda Pugliesi, Maxima Margesin, Sofia Bazzucchi, Camilla Ginesi, Lorenzo Cavalletti e Elena Pietrini, Angelica Menchini, Matilde Panattoni, Yulia Tsurkanu, Giulia Fabrizi, Beatrice Fulceri, Elisa Lazzarini, Greta Mariotti, Alessandra Marmo, Giulia Massai, Giacomo Pisani.

Questa la motivazione della giuria per il primo premio a Penelope Meconi, per il racconto di Federica Codebò, “Andrea”: "Ottima capacità di rappresentare simbolicamente in modo originale l’ambito del dubbio e della decisione. Emerge un forte valore rappresentativo che supera la descrizione e assume un carattere di metafora. La costruzione dell’immagine è ben articolata in una perfetta sintesi. La composizione della tavola è ben studiata e personale. La realizzazione denota una competenza cromatica molto valida. Nel complesso si tratta di un lavoro di livello piu’ che scolastico e già adeguatamente professionale".