Fratelli di Italia dominante in città "Una sede per attrarre i giovani"

I vertici del partito esultano per il risultato e rilanciano l’impegno nell’amministrazione comunale

Migration

Un cambiamento che per certi versi è una rivoluzione: Lucca perde una parte consistente dei suoi rappresentanti. Ecco il primo risultato che balza agli occhi del voto di domenica scorsa che ha sancito la vittoria del centrodestra. A rimanere fuori, oltre all’ex senatore 5 Stelle Gianluca Ferrara che non è stato ricandidato, anche un habitué delle aule parlamentari come l’ex senatore Pd Andrea Marcucci per molti mandati eletto a Palazzo Madama e a cui non è bastato nemmeno tentare l’avventura nel collegio, sulla carta più abbordabile, con Pisa e Livorno. Fuori anche un altro big come Massimo Mallegni di Forza Italia che dopo essersi visto "sottrarre" il collegio dell’uninominale per un complicato gioco di equilibri interni al suo partito, non ha avuto migliore sorte nel listino proporzionale della Toscana dove nessuno degli azzurri è stato eletto.

Eletti invece al Senato Patrizio La Pietra (Fratelli d’Italia), mentre alla Camera ha vinto largamente il deputato uscente, sempre di Fdi, Riccardo Zucconi e a Massa e in Versilia il capogruppo in Regione della Lega, Elisa Montemagni. E mentre si attendono i risconti degli eletti nei listini proporzionali (tra cui sono in ballo la 5 Stelle Manuela Bellandi), chi festeggia, e non potrebbe essere diversamente, è prima di tutto Fratelli d’Italia, primo partito in Italia ma anche a Lucca.

"A Lucca come Fratelli d’Italia – si legge in una nota a firma del consigliere regionale Vittorio Fantozzi, del coordinatore provinciale Riccardo Giannoni e del coordinatore comunale Marco Martinelli – sfioriamo il 30%, siamo il primo partito con 8 punti di distacco dal Pd. Siamo tre punti sopra la media nazionale e tre punti sopra la media regionale, primo comune capoluogo della costa, terzo comune capoluogo della regione dopo Arezzo e Grosseto (dove il Centrodestra governa da più di 5 anni). E’ stata una vittoria oltre ogni aspettativa che premia la leader Giorgia Meloni e una campagna fatta di contenuti, condotta tra la gente battendo con grande intensità il territorio della provincia di Lucca, intercettando le necessità delle famiglie e delle imprese in un momento di grande difficoltà generale. Adesso è il tempo delle responsabilità, le persone hanno bisogno di risposte".

Gli esponenti del partito di Giorgia Meloni rivendicano a questo punto un ruolo ancora più centrale anche nel governo della città. "Il futuro Governo nazionale di Centrodestra, a trazione Fdi – aggiungono – darà ancora più forza e spinta all’amministrazione della città di Lucca, dove Fratelli d’Italia è il primo partito della coalizione con più consiglieri comunali di maggioranza. Apriremo una sede a Lucca che diventerà punto di riferimento per tutti i militanti e luogo di formazione politica dove poter costruire e avvicinare i giovani alla politica".

Fabrizio Vincenti