Frana sulla statale del Brennero: lotta contro il tempo per riaprirla entro Natale

Anas al lavoro per la messa in sicurezza

Al lavoro per mettere i sicurezza la statale dell'Abetone e del Brennero (Foto Borghesi)

Al lavoro per mettere i sicurezza la statale dell'Abetone e del Brennero (Foto Borghesi)

Borgo a Mozzano, 14 dicembre 2022 - Fervono con celerità le opere, non semplici vista la natura impervia del territorio interessato, per la messa in sicurezza del versante montano a ridosso della SS12 dell’Abetone e del Brennero all’altezza del comune di Borgo a Mozzano, interessato lo scorso venerdì da una importante frana che ha interrotto la normale circolazione stradale.

A distanza di meno di una settimana dal drammatico evento, la notizia diffusa ieri dai vertici di Anas su una probabile riapertura entro Natale, seppure con l’attivazione di alcuni limitazioni della circolazione stradale, dell’arteria di collegamento della Valle del Serchio, fa ben sperare su una ripresa veloce della normalità.

Una lotta, quella delle maestranze di Anas, contro il tempo e contro le possibili e classiche perturbazioni meteorologiche del periodo che si preannunciano in ripresa già da domani pomeriggio.

A commentare la notizia anche il sindaco di Borgo a Mozzano che ha accolto con favore la previsione di tempi brevi per il ripristino dell’area.

“I lavori sul Brennero procedono e la strada sarà riaperta nel giro di settimane e non di mesi - ha commentato Andreuccetti - L'auspicio è che, oltre al corretto ripristino di quel tratto, Anas prosegua spedita per appaltare i lavori già finanziati lato fiume, da Chifenti fino alla Schott Italvetro, e che si ottengano, con un ulteriore e significativo sforzo da parte di tutti gli enti sovracomunali, i fondi per intervenire lato monte”.