"Fondamentali le sue pubblicazioni"

Ilaria Del Bianco, presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo, esprime cordoglio per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi, elogiandone il contributo alla cultura di Lucca. Franco Fabbri si unisce nel ricordare il suo ruolo fondamentale nell'editoria locale.

Un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi, da parte di Ilaria Del Bianco, presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo.

"Ho avuto modo di conoscere Maria Pacini Fazzi sin da quando ero molto giovane ed è grazie anche ai suoi consigli e alla sua amicizia che ho potuto approfondire tanti aspetti della storia e della cultura della nostra città, sia attraverso le pubblicazioni che ha promosso con la sua casa editrice sia nelle tante volte che ci siamo viste ed abbiamo avuto modo di parlare insieme. L’associazione Lucchesi nel Mondo ha pubblicato con la sua casa editrice tre libri molto importanti: “L’avventura dei Lucchesi nel Mondo” dell’allora presidente Valerio Cecchetti, “I tesori di Giacomo Puccini a Celle” dedicato al museo pucciniano di Celle e “Sul filo delle parole” di Elena Marchetti, dedicato al mensile “Il Messaggero di Lucca”. Esprimo vicinanza alla famiglia, e in particolare a Francesca e a Pietro, ai quali sono legata da amicizia, stima e molte attività portate avanti insieme".

E anche Franco Fabbri porge "le più sentite condoglianze ai figli di Maria Pacini Fazzi. Si devono alla sua intelligente editoria le più significative pubblicazioni su Lucca e i suoi illustri personaggi. La sua lunga attività rappresenta un contributo determinante e importante alla cultura e alla promozione della città e del suo territorio".