Festa di Capodanno con brindisi e diretta live da piazza Santa Maria

Si svelano dettagli della serata più attesa dell’anno con la cantante Luisa Corna e dj set fino alle 3 di notte. Due gli accessi alla piazza mentre sarà off limits il tratto di Mura tra la rampa e via Buiamonti

Migration

Il conto alla rovescia è iniziato. Sabato 31 appuntamento con la grande festa del Capodanno lucchese, per la prima volta in Piazza Santa Maria. In queste tappe di avvicinamento si svelano anche i dettagli logistici. Intanto a partire dalle 16.30-17 la piazza sarà praticamente off limits per quanto riguarda accessi veicolari e parcheggi. Dalle 19 circa anche la passeggiata pedonale sulle Mura sarà interrotta, sempre per motivi di sicurezza, dalla rampa di fronte al negozio di bici Poli fino all’altezza dell’ingresso di via Buiamonti. L’apertura al pubblico della piazza avverrà dalle 21.45, per accedere a piazza Santa Maria la scelta sarà tra l’ingresso nord-ovest (fornice centrale della Porta Santa Maria) oppure l’ingresso sud-est (da via del Gonfalone).

Una novità sicuramente apprezzata che si è aggiunta in queste ore: il brindisi di mezzanotte sarà gratuito, offerto a tutti i partecipanti grazie agli sponsor reperiti dall’organizzazione e il punto di riferimento in questo caso è il chiosco “Il Gatto Nero“. Per la serata di Capodanno saranno sicuramente aperti oltre al Gatto Nero, la pizzeria e il Caffè Momus. Altra novità che sarà di sicuro appeal anche per i più pigri è la diretta Youtube attraverso il canale Lucca Live, che permetterà anche di tenere in registrazione il maxi evento. A breve sarà indicato il link di accesso.

La guess star della serata, la cantante Luisa Corna, sarà sul palco dalle 23.30 all’una di notte circa, prima e dopo le performance dei vari Dj. La Festa di Capodanno è una creazione dell’Associazione Don Baroni Odv, che ne ha curato tutte le edizioni, ad eccezione di quella del 2000 quando fu il Summer Festival a lanciare lo show di Giorgia sul palco di Piazza Anfiteatro. Il primo Capodanno, nel 1999, partì nella piccola piazza Guidiccioni, il terzo appuntamento si svolse invece in Cortile degli Svizzeri, in occasione del Capodanno 2001, registrando circa 5.000 presenze. La quarta festa, per il Capodanno 2002, si tenne in piazza Napoleone, unendo allo spettacolo offerto da alcuni gruppi musicali locali, giochi dedicati all’avvento dell’euro, il karaoke e legandosi alla prima edizione di "Pattini in piazza" il pattinaggio su ghiaccio, e richiamò circa 8.000 persone. Per il Capodanno 2003 il palco venne montato in piazza del Giglio, davanti al Teatro Comunale, confermando il successo di pubblico della precedente edizione. Nel 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011 il palco venne allestito in piazza Napoleone, confermando sempre presenze nell’ordine delle 7-8.000 unità, a parte negli anni caratterizzati dalla pioggia. Per il Capodanno 2012 la festa si svolse sul baluardo Santa Maria delle Mura urbane mentre per il Capodanno 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 2018, 2019 e 2020 è stata scelta piazza San Martino. L’ospite non gradito e più temuto è ilmeteo avverso: per ora le previsioni danno variabilità, e quindi spiragli di “non pioggia“. La festa si terrà comunque – sottolineano gli organizzatori, Comune di Lucca e Don Franco Baroni Odv – come è sempre stato in questi anni.

E’ stata proprio Luisa Corna alcuni giorni fa a varare ufficialmente il programma della Festa di Capodanno presenziando alla conferenza stampa in Sala degli Specchi, insieme al sindaco Pardini e agli assessori. Lo spettacolo del 31 vedrà la celebre cantante e conduttrice televisiva, protagonista sul palco con un percorso musicale confezionato appositamente per la notte più attesa dell’anno e accompagnata da una band di eccezione e prestigio: Giandomenico Anellino e Pino Soffredini alle chitarre, Dario Zeno al pianoforte e tastiere, Michele Avella alla batteria e Fabio Penna al basso. Sarà un viaggio musicale con la migliore musica italiana ed internazionale. La grande voce di Luisa Corna presenterà un repertorio che spazia dai brani di Gloria Gaynor a quelli dei Gipsy Kings, da Modugno a Battisti. E per i più giovani, a partire dalle 1.30, il palco di piazza Santa Maria accoglierà “I Mashville”, un gruppo di quattro talentuosi dj, tra i più in voga del panorama nazionale, che si alternerà con Veronica Niccolai, dj producer e live performer.

Laura Sartini