Rovinato da falsa agenzia di mediazione

La vicenda di un lucchese che, stritolato dai debiti, ha rischiato di perdere tutto perché si era affidato a una società fasulla

Lucca, 29 gennaio 2023 - Si era rivolto a un’agenzia specializzata perché aveva contratto troppi debiti: dopo promesse di riduzione fantasmagoriche e di stralcio delle somme dovute, un lucchese si è trovato con cifre impossibili da saldare con le banche. Quando ha capito che l’agenzia di mediazione non aveva fatto niente di quanto promesso, il malcapitato si è recato in via Vittorio Emanuele dall’Aducons Law & Food, per farsi aiutare, questa volta davvero.

"Attenzione – mettono in guardia gli avvocati della sede lucchese di Aducons – presunte agenzie di mediazione proliferano su internet, hanno siti invitanti, contattano spesso i futuri clienti via telefono, mail e whatsapp, ma nei fatti, non fanno niente se non incassare denaro e mettere ancora di più nei pasticci i malcapitati. In alcuni casi, ti suggeriscono di non pagare più le rate dei prestiti, nemmeno dei mutui, accesi con banche e società creditrici".

Nel caso particolare di cui stiamo parlando, questo lucchese aveva sottoscritto con questa agenzia un contratto vessatorio, e dopo essersi fatta intestare delle cambiali, ha suggerito alla persona in questione di non pagare più i mutui del prestito per la casa. L’agenzia ha continuato a suggerire di non pagare nemmeno dopo i solleciti delle banche, affermando che si stavano occupando della cosa.

Seguendo questi consigli, il lucchese è arrivato al punto quasi di perdere la casa, quando forse avrebbe potuto trovare altre strade.

In realtà – spiegano dalla sede lucchese di Aducons – "l’agenzia ha solamente chiuso il contratto, senza che venisse saldato il dovuto. Segnalato dal sistema di mediazione creditizia come ‘cattivo pagatore‘, adesso non ha nemmeno più la possibilità di fare richiesta di altri prestiti per saldare le somme di diverse centinaia di migliaia di euro di debiti a cui viene chiesto di far fronte tutto insieme".

"Queste realtà sono state già multate dall’Antitrust – concludono gli esperti di Aducons – ma continuano ad operare. Stiamo chiamando a raccolta altri cittadini che sono finiti in situazioni simili per approntare la loro difesa e salvare il salvabile. Se vi riconoscete in questa situazione fatevi avanti, non esitate e contattate la nostra associaizone allo 0583 582621".