Domenica giornata evento per il Museo della Memoria di Brancoli

Nasce il Museo della Memoria di Brancoli, con il patrocinio del Comune di Lucca, e il taglio del nastro è in calendario per domenica. In realtà il Museo c’era ma ora è stato allestito in locali più ampi, sarà diviso per aree tematiche e avrà un’ampia sala conferenze oltre a un importante archivio storico documentale e fotografico. La cerimonia inizierà alle 11 quando dal Piazzale delle Chiesa di San Giusto di Brancoli il pubblico potrà assistere ad una parata dei vari eserciti coinvolti nella seconda guerra mondiale che raggiungeranno il pubblico presente anche per la commemorazione per tutti i caduti nelle guerre, l’alzabandiera e il taglio del nastro.

A partire dall’ufficiale apertura delle porte del Museo sarà possibile visitarlo con ingressi a gruppi organizzati e alternati per permettere una migliore visita a tutte le persone, fino alle 18. Poco distante dalla Chiesa e dal Museo sarà allestito un accampamento militare con presenza di mezzi militari storici, rievocatori civili, dell’esercito Alleato e dell’Asse. Il campo sarà visitabile liberamente fino alle 16 sul posto saranno forniti dettagli su materiale e uniformi.

In questa “giornata evento” sarà possibile effettuare anche la visita guidata alle fortificazioni sul Monte Pittone. La partenza è prevista alle 14 dalla Chiesa di San Giusto di Brancoli. Durante la passeggiata lungo il Monte Pittone” verranno fornite informazioni sulla storia trascorsa in questi luoghi e sui bunker, piazzole e trincee che ancora sono conservati lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico. E’ richiesta la prenotazione per la visita alle fortificazioni. Nei pressi della Chiesa il Comitato organizzerà anche una merenda con prodotti tipici della zona. Per Informazioni e prenotazioni contattare i numeri: 339 8854979 - 3381400559 o l’indirizzo email: [email protected].