Dalla Versilia al Salone del Libro di Torino

Il protagonista Piero Pangrani con il suo romanzo "Tutto in una notte... fortuna compresa" è il titolare di un’attività di famiglia

Migration

Da Marina dove ha scritto il suo “Tutto in una notte ... foruna compresa“, al Salone del Libro di Torino dove sarà ospite il suo romanzo, pubblicato da AltroMondo. Protagonista dell’evento piemontese, trampolino di lancio di tanti scrittori, Piero Pangrani , originario di Riglione, una località alla periferia di Pisa dove è nato e dove nonno Piero era medico del paese, ma pietrasantino di adozione dove la famiglia gestisce da oltre cinquanta anni l’attività di famiglia, la tabaccheria La Coccinella, a Marina.

"Il mio romanzo nasce come una sceneggiatura. E’ ambientato tra Marina dove vivo e la Versilia. Il protagonista si chiama Piero come me, ma è una storia di fantasia. Si svolge tra la sera di San Silvestro e la mattina di Capodanno", racconta alla Nazione Piero Pangrani , appassionato della musica dei Pooh, nel Dna la passione per la sceneggiatura e la scenografia. Piero Pagrani ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte Stagio Stagi di Pietrasanta, sezione architettura, e l’Accademia di Belle Arti di Carrara sezione scenografia dove si è laureato nel 1993 con una tesi su Pietrasanta e le sue antiche mura. "E’ il mio quarto libro e sono orgoglioso che sia stato scelto al Salone di Torino. Non potrò andare perché lavoro nella tabaccheria della mia famiglia, fondata dai miei nonni. Posso anticipare che ci saranno altre sorprese".

Del resto il romanzo, avvincente, che lancia il messaggio della speranza a non arrendersi mai davanti agli eventi della vita, termina con una sorpresa per il protagonista che rappresenta per lui un nuovo inizio

"Il mio sogno nel cassetto è che una delle mie sceneggiature diventi un film. Sono un appassionato di cinema. Ho scelto come copertina del libro il Palazzo del Quirinale e si vede la Bandiera dell’Italia". Pangrani sta già lavorando al prossimo libro. "Scrivo la sera perché soffro di insonnia e scrivere è un momento di gioia".

Piero Pangrani da sempre, da quando era un ragazzo, ha coltivato la sua grande passione per il cinema e la scrittura e nell’attesa che si avveri il sogno di sempre, la realizzazione di un film su una sua sceneggiatura, intanto regala ai lettori il suo primo romanzo da leggere e vivere tutto d’un fiato.

Maria Nudi