Dal primo ottobre in servizio i vigili di zona

Quattro agenti della municipale saranno presenti nei paesi per ascoltare i cittadini, fornire consigli e prevenire episodi di microcriminalità

Migration

CAPANNORI

Quattro operatori, suddivisi in due squadre pattuglieranno le frazioni secondo un calendario prestabilito, per creare un contatto più diretto e frequente tra cittadino e forze dell’ordine. Aumenta la presenza della polizia municipale nelle frazioni del territorio capannorese. Dal prossimo primo ottobre prenderà infatti il via il progetto sperimentale ‘Vigile di zona’, grazie al quale agenti della polizia municipale saranno presenti nei paesi per ascoltare i cittadini, fornire consigli alle fasce più deboli della popolazione e prevenire episodi di microcriminalità.

Il progetto avrà la durata di sei mesi e sarà attivato grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana, poiché il Comune di Capannori è risultato vincitore di un bando regionale sulla sicurezza urbana. A svolgere il nuovo servizio saranno quattro agenti assunti a tempo determinato dalla graduatoria del concorso indetto dall’amministrazione comunale e da poco conclusosi, affiancati da agenti di maggiore esperienza, suddivisi in due squadre che durante l’arco della giornata pattuglieranno le frazioni sulla base di un calendario predefinito.

"Abbiamo voluto attivare questa proposta per promuovere un contatto più diretto tra il cittadino e la polizia municipale - spiega l’assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli (nella foto) - I vigili di zona svolgeranno una funzione davvero importante, con l’obiettivo di avere una presenza della polizia municipale più diffusa sul territorio, perché potranno raccogliere direttamente dai cittadini segnalazioni, dare consigli agli anziani su come evitare le truffe domiciliari, fare controlli stradali e nelle aree pubbliche. Un nuovo servizio per essere più vicini alla popolazione, che va a integrarsi con altri progetti già in atto da tempo, alcuni dei quali realizzati in collaborazione tra cittadini e polizia municipale, come il controllo di vicinato, i gruppi Whatsapp, l’installazione delle telecamere di sorveglianza e il rafforzamento del servizio notturno".

Il nuovo servizio terrà in considerazione le esigenze sia delle frazioni più popolose sia di quelle più piccole attuando un approccio diversificato alle varie zone del territorio in base alle caratteristiche dei paesi. Attenzione specifica sarà dedicata ad aree pubbliche, parchi gioco, piazze ed altri luoghi di ritrovo. Massimo Stefanini