Corsi sportivi comunali per tutti i gusti e le età

Oltre sessanta le discipline, anche dedicate a persone con disabilità. Le lezioni vengono gestite dalle associazioni locali, ecco un primo elenco

Migration

Stanno iniziando in questi giorni i corsi sportivi comunali 202223, che con oltre 60 specialità sportive consentono ai bambini fin dall’età prescolare, ai ragazzi, alle persone con disabilità, agli adulti e agli anziani, di praticare una disciplina sportiva a livello non agonistico, in modo da valorizzare il tempo libero, socializzare e tutelare nel contempo la propria salute.

L’amministrazione comunale mette a disposizione come ogni anno gli impianti sportivi prevalentemente indoor – 14 palestre in tutto sparse sul territorio – e outdoor gratuitamente, facendosi carico anche del pagamento delle utenze di luce e riscaldamento, ciò consente alle associazioni sportive che organizzano i corsi – a maggior ragione quest’anno a seguito della crisi energetica – di abbattere i costi per la frequenza da parte dei cittadini.

Lo scopo è quello di consentire la maggiore partecipazione possibile da parte di tutti, poiché l’amministrazione riconosce, come recita anche la modifica in fase di introduzione all’articolo 33 della Costituzione "il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme". I corsi vengono gestiti direttamente dalle tante associazioni sportive locali: si va dalla ginnastica alla danza, dalle arti marziali al nuoto, dal classico gioco del calcio, basket e pallavolo, al padel, al Kendo, all’agility dog, alle discipline invernali e a quelle storiche, solo per fare degli esempi. Un capitolo a parte è dedicato alla ginnastica per le persone anziane, con corsi di attività motoria dolce, dedicati alla terza età e alla prevenzione dell’osteoporosi, mentre per le persone con disabilità c’è la possibilità di praticare tutta una serie di discipline inclusive.

Vediamo, nel dettaglio, l’offerta sportiva di questa stagione: oggi in questa pagina la prima parte a cui seguirà la pubblicazione di un secondo elenco la settimana prossima.

Addestramento del cane, agility a vari livelli, socializzazione, etc. condotti da Agility dog Lucca al Parco cinofilo in via della Chiesa XXIX di S. Pietro a Vico - Info al 3489652723 - [email protected] e da Magic Black Dogs di via dei Santeschi, vicino al canile di Pontetetto – Info al 3488097524 e [email protected].

Arti marziali. Corsi di Aikido per bambini, ragazzi e adulti condotti da Aikido Rwk al Centro Apici di via Tiglio a S.Filippo - Info al 3475264987 e [email protected]; corsi di Karate per fasce d’età da bambini ad adulti, condotti da Asd Cam Lucca, sempre al Centro Apici di via Tiglio a S.Filippo - Info: 3207764209 e [email protected]; corso di Karate del Csi Lucca alla Scuola S.Maria del Giudice - Info 3714638191 [email protected]; corsi di Karate, Jaido, Judo, Aikido, Kung-fu, Wing-tzung, Jeet Kune Do e Arti marziali miste condotte da Samurai Karate al Palazzetto dello sport e palestra di piazza San Francesco. Info al 3356204210 e [email protected].

Atletica leggera per esordienti, ragazzi, cadetti e allievi, progetto donne in pista e corso per adulti gestiti dall’Atletica Virtus al campo scuola “Moreno Martini” di via delle Tagliate . Info al 3312718305 e [email protected].

Corsi per persone con disabilità. A cura dell’Allegra Brigata Special Olympics corsi di bowling al Palasport Bowling Lucca di San Vito, atletica al Campo Coni, nuoto alla piscina comunale di Capannori, pallacanestro alla palestra della scuola media di San Concordio, teatro al teatro scuola Chelini di S.Vito, ciclismo al Foro Boario, tennis tavolo in via delle Ville, bocce sempre in via delle Ville, sci di fondo-racchette da neve. Info al 3336597586 e [email protected]. A cura del Centro equitazione La luna, corso di equitazione integrata (riabilitazione equestreippoterapia) per bambini, ragazzi e adulti e corso di equitazione paralimpica in via della Terrazza Petroni - ex via della Scogliera. Info 3202312433 – 3286874218 e [email protected]. A cura di Asd Scherma Lucca Tbb corso di scherma paralimpica inclusiva per bambini, ragazzi e adulti presso la nuova sede al Centro polisportivo El Nino alla SS.Annunziata. Info: 3474180790 - clubschermaluccatbb@virgilio. A cura dell’Atletica Virtus Lucca, corso di attività motoria inclusiva al campo scuola “Moreno Martini” via delle Tagliate. Info: 3312718305 e [email protected].