Con le zucchine in fiore la tradizione sboccia in tavola

Domani sul giornale pubblicheremo il nuovo tagliando da ritagliare e consegnare alla cassa per "caricare" la carta socio

Migration

Buone e salutari. Oggi accendiamo i riflettori sulle zucchine in fiore delle Terre dell’Etruria, che arrivano tutti i giorni fresche sui banchi dei punti vendita Unicoop Firenze. Prosegue il nostro viaggio alla scoperta della migliore tradizione enogastronomica grazie all’iniziativa che vede insieme La Nazione ed appunto Unicoop Firenze.

Oggi vi parliamo delle zucchine in fiore, alle quali sarà dedicato il coupon da ritagliare che troverete sul giornale di domani. Presentatelo alla cassa insieme, ovvio, alle zucchine di Terre dell’Etruria. Riceverete cento punti in più sulla vostra carta socio.

Ma scopriamo qualcosa di più su questa meraviglia che fiorisce sul campo e sboccia nel piatto, in tante colorate preparazioni da leccarsi i baffi. Terre dell’Etruria: sotto questo nome nasce una storia d’impresa che, al suo interno, ne contiene molte altre, tutte legate alla terra, all’acqua, ai colori e ai sapori della terra toscana.

Terre dell’Etruria è infatti una cooperativa agricola multifiliera che riunisce oltre 3500 aziende agricole associate: la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano, la quinta in Italia per grandezza. Nata nel 1950 e con sede sociale e amministrativa nel comune di Castagneto Carducci (Li), si pone sul mercato della filiera agroalimentare esaltando la stagionalità ed il km zero. Con la stessa logica ‘dalla terra alla tavola’ Terre dell’Etruria rifornisce i punti vendita di Unicoop Firenze con cui da tempo è attiva la collaborazione.

Filiera corta, etica e natura sono i principi basilari di questa cooperativa. "Le zucchine con fiore sono una delle specialità toscane che arriva tutti i giorni, fresca sui nostri banchi, grazie alla piattaforma gestita in collaborazione con Terre dell’Etruria - rimarca Sandro Massei, responsabile settore ortofutta di Unicoop Firenze - . Le zucchine, come altri prodotti di filiera, sono coltivate, raccolte e confezionate in Toscana, in un raggio di poche decine di chilometri da dove i soci li comprano e li consumano. Lavorare in filiera, a stretto contatto i produttori locali, ci permette di offrire freschezza, tipicità e totale copertura della stagionalità con i prodotti locali di tante e diverse zone della Toscana. Anche nella recente emergenza, grazie alla produzione toscana, Unicoop Firenze ha quotidianamente garantito ai consumatori frutta e verdura toscana di stagione e del territorio, sostenendo così l’economia locale e le tante famiglie toscane che su quei territori lavorano da sempre".

Ecco infine qualche curiosità sui fiori di zucca: contengono molta acqua (oltre il 90% del loro peso) e hanno proprietà diuretiche e drenanti. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e alleati del sistema immunitario in quanto alimentano la formazione dei globuli bianchi.