Commercio, c’è spazio in strada (gratis) per tutti

Suolo pubblico gratuito per chi non ce l’ha e spazio aggiuntivo, anch’esso "free", per chi già utilizza l’area all’aperto davanti al proprio esercizio

Migration

Semaforo verde con delibera. Suolo pubblico gratis per i negozi di Altopascio e frazioni che non hanno spazi adiacenti alla propria attività, ma anche ulteriori aree aggiuntive, anche queste gratis, per chi può sfruttare le aree all’aperto all’esterno del proprio locale. E’ quanto deciso dall’amministrazione D’Ambrosio. Tutti possono richiedere gratuitamente questa opzione: vendita al dettaglio e gli esercizi di somministrazione. Chi già ne dispone, può chiedere l’ampliamento.

Come si specifica in sostanza il provvedimento? Coloro che si trovano sui marciapiedi potranno utilizzare gratuitamente gli spazi antistanti il proprio ingresso e, in accordo con i soggetti confinanti, anche gli spazi immediatamente limitrofi, lasciando ovviamente libero il passaggio dei pedoni. In questa area pubblica potranno essere posizionati tavolini, sedie e ombrelloni che, dovranno conservare il proprio decoro e l’igiene per tutto il periodo di installazione.

Per quanto riguarda le attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande esistono situazioni diverse: alcuni esercizi hanno già il suolo pubblico e hanno la possibilità di occupare ampi spazi. Altri, invece, trovandosi lungo le strade, non hanno la stessa opportunità. Per uniformare le situazioni e garantire un principio di equità, l’amministrazione ha deciso che le attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande che si trovano sui marciapiedi potranno utilizzare gratuitamente lo spazio di due posti auto (per 25 metri quadrati), oppure in alternativa sarà possibile utilizzare un’area pubblica fino a un massimo di 40 metri quadrati,

Lo spazio assegnato (posti auto o, in alternativa massimo 40 metri quadrati) deve essere delimitato da fioriere, vari o altri elementi di arredo urbano leggeri: è cura degli esercizi commerciali mantenere il decoro di queste aree. Chi già possiede il suolo pubblico, può aggiungere fino a un massimo di 40 mq. Per aderire è necessario inviare mail all’ufficio tributi. "Altro tassello per far ripartire il paese – sottolineano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al commercio Adamo La Vigna – con misure che possono far lavorare in sicurezza chi è stato colpito dalla crisi".

Massimo Stefanini