Cantieri privati e bonus, ecco le insidie

In caso di incidente rischia anche il proprietario di casa. Comune, Inail e Ente Scuola Edile Cpt Lucca pubblicano una guida

Migration

L’entusiasmo è collettivo, i cantieri edili fioccano spinti dal vento in poppa del ”110” e dal bonus facciate. Ma le insidie in agguato per il committente non sono poche ed è bene saperlo.

Se i muratori, ad esempio, non osservano le regole per la sicurezza in caso di infortunio o di controllo è (anche) il committente che ci va di mezzo. E può rimetterci pure l’intero rimborso del bonus.

Insieme alla Direzione territoriale di Inail Lucca-Massa Carrara e ad Ente Scuola Edile Cpt Lucca, il Comune ha realizzato una campagna di sensibilizzazione che avviene attraverso un opuscolo che i cittadini potranno ritirare all’ufficio edilizia privata del Comune – presto anche sul sito – che che sintetizza le “trappole“. Una guida utile per tutti i proprietari di immobili, gli amministratori di condominio e titolari di aziende che devono eseguire dei lavori di nuova costruzione, ristrutturazione o manutenzione di un’opera edile.

Stando ai dati forniti dalla banca dati statistica Inail, la percentuale degli infortuni nel settore edilizia rappresenta il 10% di quelli generali del settore industria (escluso agricoltura) con un dato provinciale di 4.527 infortuni nel 2019 e 4.081 nel 2020. Cadute dall’alto, soprattutto, da ponteggi, impalcature e aree soggette a tale rischio non idoneamente protette. L’opuscolo denominato “Rischi e opportunità del proprietario” elaborata dall’ente Scuola Edile - Cpt Lucca con la collaborazione della Direzione Territoriale Inail di Lucca-Massa Carrara e Comune di Lucca è stata illustrata dall’assessora all’edilizia privata Serena Mammini, dai consiglieri Roberto Guidotti (con delega al lavoro) e Alessia Angelini, dal direttore territoriale di Inail Lucca e Massa Carrara Michele Brignola e da Lucia Baldassari in qualità di vicario della Direzione Territoriale Inail.

Si tratta di una pubblicazione che informa i cittadini proprietari di immobili sui comportamenti da tenere in caso di lavori edili e sulle relative sanzioni previste dalla normativa vigente in caso di violazione alla stessa. Il depliant è un incentivo al rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, tra l’altro suggerendo al proprietario di incaricare un Responsabile dei Lavori, nel caso in cui egli non possieda un’accettabile formazione tecnica, e di farlo tenendo conto anche dell’esperienza e della professionalità, così come di rivolgersi ad imprese che abbiano le caratteristiche tecnico professionali richieste per lo svolgimento del lavoro richiesto e i mezzi per applicare le misure preventive per la salute degli operai sul cantiere. Prevenire è sempre decisamente meglio.

Laura Sartini