Cala il sipario sulle ’Conversazioni’ Eventi rinviati ma il cartellone resta

Migration

Sono rinviate le Conversazioni in San Francesco 2020. Una decisione dolorosa quanto obbligata per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, organizzatrice della rassegna, che, in ottemperanza alle norme inserite nell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di contrasto alla pandemia, ha infatti deciso di rimandare, a date ancora da determinare, i tre appuntamenti in calendario nel mese di novembre.

Il primo era in programma venerdì 6 novembre con la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, e Chiara Saraceno. Inoltre il 14 novembre sarebbe stata la volta di Roberta Villa e Silvia Bencivelli e Stefano Mancuso il 20 novembre. Gli organizzatori sperano di poter riproporre la stessa scaletta di eventi, e riprendere così il filo con le “Conversazioni in San Francesco 2020“ nel più breve tempo possibile.

Finora, la chiesa di San Francesco ha ospitato due Conversazioni: la prima, col filosofo Umberto Galimberti, l’altra con il giornalista e scrittore Alan Friedman, insieme con il premio Nobel per l’economia Michael Spence. Incontri che hanno riscosso un notevole successo di pubblico, a testimonianza, da un lato, della grande e diffusa ‘fame’ di cultura e, dall’altro, dell’interesse verso il tema proposto quest’anno dalla Fondazione. Un tema che guarda al futuro e che porta i grandi osservatori del nostro tempo a esprimere le loro riflessioni e congetture sul mondo di domani immaginato attraverso gli strumenti dell’oggi: la scienza, la cultura, la filosofia, la storia.