Addio al Maestro Giani Luporini L’omaggio in musica del Boccherini

Migration

Il sentito omaggio dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” accompagnerà i funerali del maestro Gaetano Giani Luporini (nella foto di Alcide) previsti oggi alle 15 nella chiesa di San Frediano. L’istituto musicale, che il Maestro ha diretto per molti anni e al quale è sempre rimasto molto legato, parteciperà alla commemorazione con un momento musicale che vedrà il Maestro Alberto Bologni eseguire Follia Angelica, brano scritto nel 1987 dal Maestro Luporini.

"È un grande onore per noi rendere omaggio al Maestro Giani Luporini, che tanta vicinanza ha sempre dimostrato al nostro istituto – dice la presidente del “Boccherini”, Maria Talarico – e che ha contribuito a rendere la scuola che è oggi. Una persona di un’incredibile sensibilità, cordiale e sempre disponibile al confronto costruttivo. Di lui conservo un ricordo speciale, non solo a livello istituzionale, ma anche personale. Lascia molto alla sua città, alla cultura lucchese. Mancherà moltissimo a tutti noi, che con la sua scomparsa perdiamo indubbiamente un punto di riferimento importante".

La scomparsa del Maestro Gaetano Giani Luporini ha suscitato profondo dolore in città. Oltre ad avere eccellenti capacità artistiche, Luporini era infatti una persona dalle grandissime doti umane, capace di trasmettere passione per la musica e l’arte in generale.