Lucca Comics, un super Halloween con Tim Burton: presenta "Mercoledì"

Attesissima anteprima italiana del primo episodio della serie Netflix stasera alle 20 al cinema Moderno

Lucca, 31 ottobre 2022 - ​L’Halloween di Lucca Comics & Games 2022 si festeggia nel segno di Tim Burton. L’iconico regista, autore di capolavori come “Edward Mani di Forbice“, “Batman“, “Batman il ritorno“, “La Sposa Cadavere“ e “La fabbrica di cioccolato“ arriva oggi al festival in occasione dell’anteprima europea del primo episodio di “Mercoledì“, l’attesissima serie tv da lui diretta, che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa alla Nevermore Academy, in arrivo su Netflix il 23 novembre. L’appuntamento è alle ore 20 al cinema Moderno, dove Burton illustrerà ai fan la sua opera.

Intanto, alle 16.30, all’auditorium del Suffragio, Andrea Fornasiero ripercorrerà la carriera e l’opera del maestro Carlos Grangel, uno dei più celebri ed influenti Character Designer del cinema d’animazione moderno, cercando di decifrarne le caratteristiche stilistiche più salienti e i segreti compositivi. Collaboratore di lunga data di Tim Burton e Pixar, Grangel è la mente e la mano dietro celebri opere come “La Sposa Cadavere“, “Madagascar“, “Spirit“, “Il Principe d’Egitto“, “Kung-Fu Panda“ e molti altri. Nel 2022, ha lavorato su “Pinocchio“ di Guillermo Del Toro, di prossima uscita.

Gli showcase

Imperdibili gli showcase di giornata in Sala Tobino di Palazzo Ducale. Si comincia alle 10.30 con John Romita Jr., leggenda vivente del fumetto e tra i più rappresentativi disegnatori di Spider-Man di sempre (Panini Comics). Alle 12 sarà il turno di Marcello Quintanilha, autore brasiliano vincitore del premio Fauve d’or al Festival di Angoulême 2022 con il suo graphic novel “Ascolta, bellissima Márcia (Coconino)“. Infine, alle ore 15, per tutti gli appassionati del Giappone, arriverà il giovane sensei Nagabe. 

L'intervista impossibile

Grandi ospiti comici del mondo radio-tv saranno protagonisti oggi a LC&G. Alle 11, nel Salone dell’Arcivescovato, ci sarà da ridere con Valerio Lundini e la sua “L’intervista impossibile“. Sarà poi la volta di “Comicità Made in Italy“ alle 15.30 al Cinema Astra, dove Lillo Petrolo e Frank Matano incontreranno il pubblico e presenteranno i nuovi show “Sono Lillo“ e “Prova Prova Sa Sa“. A chiudere la giornata di puro divertimento, alle 17, all’Auditorium San Francesco Sio, Dado, Fraffrog e Keison promettono un Gigannuncio.

Cristina D'Avena

Non poteva mancare a Lucca quest’anno, per festeggiare il ritorno in grande stile della musica nella nuova location della Music & Comics Arena, al PalaTagliate. Stasera alle 22.30, all’interno della speciale “Anime Night” di Halloween, il concerto di Cristina D’Avena regalerà grandi emozioni, accompagnata dall’irriverenza dei mitici Gem Boy. Per accedere allo spettacolo è necessario esibire il coupon gratuito che deve essere ritirato al Welcome Desk dedicato il giorno stesso, fino ad esaurimento posti.