Lucca Comics & Games: una miriade di eventi e ospiti. Saranno 75mila i biglietti al giorno

La conferenza stampa di presentazione del programma: annunciati Tim Burton tra i super ospiti

Lucca, 29 settembre 2022 - "Hope", la parola chiave di questa edizione del tanto atteso "Lucca Comics & Games" sarà proprio "speranza", un sentimento provato da tutti noi durante questi due duri anni di pandemia, una speranza di tornare alla normalità e, quest'anno, i nostri desideri sembrano avverarsi.

Torna così a Lucca la famosa fiera del fumetto, evento che animerà la città dal 28 ottobre al 1 novembre e che proporrà alla community il meglio dell'editoria e della creatività. E le sorprese quest'anno non mancano, prima tra tutte abbiamo l'arrivo del noto regista Tim Burton nella capitale italiana del fumetto.

La star statunitense sarà a Lucca il 31 ottobre, in occasione della sera di Halloween, per presentare l'anteprima europea del primo episodio di "Mercoledì", l'attesissima serie tv diretta dallo stesso Burton e interpretata da Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams, in arrivo sulla piattaforma Netflix dal 23 novembre.

Un tuffo nella fantasia e nella genialità di una delle figure più iconiche del cinema del nostro tempo, creatore di mondi e personaggi divenuti ormai parte del nostro immaginario collettivo. Anche quest'anno, "Lucca Comics & Games" si caratterizza per offrire ai suoi fedeli visitatori un'offerta culturale strutturata per soddisfare i gusti di ogni tipo, una proposta per gli amanti del fumetto, del manga, del gioco, dei videogiochi, delle serie tv, degli anime, dei cosplay e della narrativa fantasy.

Un'altra novità di quest'anno è anche quella di combinare la manifestazione del fumetto con la tecnologia, sarà infatti possibile assistere ai vari eventi della rassegna anche da casa, grazie alle dirette che verranno messe a disposizione sulla piattaforma Twitch.

Un modo per rendere il festival un'esperienza ancora più partecipata e condivisa, sfruttando gli strumenti di condivisione e incontro che la digitalizzazione ci offre. Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa al Museo del Fumetto, nel centro storico di Lucca.

Per l'occasione è stata presentata un'ulteriore sorprendente novità: il tetto massimo dei biglietti giornalieri disponibili passa da 55 mila a 75 mila. I ticket saranno in vendita online a partire da lunedì 3 ottobre. Un rialzo che, vista l'ampia richiesta e domanda da parte di tutta Italia e non solo, vedrà nella città del fumetto l'arrivo di molti più visitatori, dando la possibilità ad un maggior numero di appassionati di accedere al festival. Siamo solo all'inizio.

Altri due artisti d'eccezione arrivano dal mondo della comicità italiana. Saranno infatti a Lucca, grazie alla collaborazione con Prime Video, Lillo Petrolo e Frank Matano per presentare i loro nuovi show comici: "Sono Lillo", la nuova serie Original italiana sul mitico personaggio di Posaman disponibile in esclusiva sulla piattaforma di Prime Video nel 2023, e "Prova Prova Sa Sa", comedy show sull'improvvisazione con protagonista Matano, disponibile su Amazon Prime dal 2 novembre.

I due comici presenteranno anche "LOL Xmas Special: Chi ride è fuori", lo speciale natalizio dell'omonima serie tv. Tra gli ospiti altri nomi noti, per il secondo anno di fila arriva a Lucca Roberto Saviano che sarà presente alla rassegna per presentare "Le storie della paranza", serie a fumetti dove ritroviamo i personaggi, in versione illustrata, de "La paranza dei bambini" e "Bacio feroce", famose opere dello scrittore.

Queste sono solo alcune delle punte di diamante di questa edizione, un'edizione che parla di speranza, di futuro e, come sempre, di creatività. Per cinque giorni la città di Lucca si riempirà della passione degli appassionati del mondo della fantasia e non solo e che, con i loro tradizionali cosplay, daranno vita ad un'atmosfera magica ed unica.