Basket, il derby alla Libertas

Battuta la Pielle 66-52

Livorno, il derby tra Pielle e Libertas (foto Novi)

Livorno, il derby tra Pielle e Libertas (foto Novi)

Livorno, 18 marzo 2016 - Derby a senso unico quello tra Pielle e Libertas. In un Pala Modì gremito e rumoroso, con circa 1.500 tifosi, Triglie e gialloblù hanno dato vita a una partita non bellissima, ma molto intensa, con i ragazzi di Pardini avanti fin dai primi minuti. E un vantaggio di più 10 a poco più di metà primo tempo.

Fabiani e compagni hanno fin da subito messo in chiaro le cose. A settembre nel derby di Coppa la Libertas partì a rilento e come un diesel venne fuori alla distanza. Stavolta il dominio non è mai stato in discussione, con i biancoblù che hanno subito tantissimo la differenza fisica.

Bastava guardare le altezze dei giocatori per capire che i ragazzi di Mori avrebbero patito la stazza degli avversari. E così è stato. Con un'incredibile serie di triple messe a segno, i gialloblù hanno chiuso la prima frazione di gioco sul 19-9. I troppi errori dei piellini sotto canestro hanno permesso ai loro rivali di sempre di allungare in modo decisivo già nel secondo tempo, con l'intervallo che è stato suonato sul punteggio di 19-34. Nella seconda parte di gara il copione non è cambiato e la Libertas, sostenuta dai suoi tifosi, ha messo la quinta, mettendo a segno praticamente ogni tiro al canestro, costringendo i "padroni di casa" ad arrivare alla terza sirena sul 29-53. Sotto di addirittura 24 punti, le Triglie si sono finalmente svegliate dal torpore ed è venuto fuori l'orgoglio biancoblù.

La reazione, però, non è bastata a Bargetti e compagni a cancellare il netto svantaggio, che comunque è andato diminuendo per tutto il corso dell'ultimo quarto. Anche grazie a una maggior precisione sotto canestro e, soprattutto, alla stanchezza che è venuta fuori tra le fila libertassine. Abbassando i ritmi e gestendo il punteggio, dunque, la Libertas ha centrato la vittoria, anche se un po' di paura al pubblico gialloblù è venuta a 3' dalla fine con la Pielle tornata pericolosamente a meno 8. Il finale di gara, però, è stato un tripudio della squadra di Pardini che ha chiuso 52-66 ed è andata a festeggiare sotto i suoi supporters cantando "cosa siete venuti a fa'" rivolto alla curva avversaria

. A proposito di tifosi, quelli della Pielle si sono espressi chiaramente contro la proposta del sindaco Nogarin di creare un consorzio tra le squadre della città per tornare nella massima serie. "Siamo già spariti più volte con fusioni che non sono servite a nessuno. Tifare Pielle è bello come trent'anni fa" è il succo del comunicato che hanno distribuito al Pala Modì.