Tarros spreca ma vince

Gli spezzini superano la Virtus Siena 67-65. Vignali miglior realizzatore

Migration

SPEZIA TARROS

67

VIRTUS SIENA

65

TARROS SPEZIA: Bolis 12, Ramirez 8, Menicocci 5, Marrucci 6, Gaspani ne, Vignali 20, Fazio 2, Pietrini ne, Morillo ne, Sacchelli ne, Balciunas 14, Tedeschi. All. Scocchera. TL: 912.

VIRTUS SIENA: Berardi 6, Cacciatori 6, Bartoletti 16, Banchero 5, Caridi 10, Bianchi 7, Ricciardelli 1, Olleia 7, Costantini 2, Imbrò 2, Calvellini 3. All. Franceschini. TL: 1420.

Arbitri: Giacomo Natucci di Bagni di Lucca (Lu) e Gianmatteo Sposito di Livorno.

Parziali: 20-15, 39-35, 58-53.

LA SPEZIA – Il “PalaSprint“ resta ancora immacolato. La Tarros, questa volta nell’infrasettimanale, vince ancora tra le mura amiche, respingendo l’assalto della Virtus Siena. Una vittoria che arriva col fiatone, in cui i bianconeri sprecano anche molto, anche cose semplici (emblematici nel primo tempino in 4 tiri consecutivi da sotto di Bolis nel giro di 10 secondi) e tenuti in piedi da Vignali che nei primi 10’ è devastante spuntando 15 punti a referto. Ogni tempino vede protagonisti diversi, una costante di questa stagione la mancanza di continuità, se non altro almeno negli interpreti più attesi, ed ecco così che sale nelle quotazioni Balciunas mentre Vignali si eclissa totalmente (5 punti nel terzo tempino e sbagliando poi i due liberi della tranquillità a fine partita). Sta di fatto che la Tarros non riesce mai ad andare a pieno regime con tutti i cilindri del proprio motore e quando il match sembra comunque incanalarsi (37-28, 17°) ecco la squadra ripiombare in stallo. La Virtus, sempre ad inseguire, prova a cambiare l’inerzia del match riuscendovi a metà della terza frazione con un parziale di 0-5 per il 48-51 che accentua le preoccupazioni spezzine. E così con la Tarros che annaspa e che non ha fluidità nel proprio gioco ecco spuntare dal nulla la tripla di Menicocci a cui fanno seguito altri due punti del centro spezzino con una bella iniziativa personale, che rianimano i bianconeri. La Tarros con Bolis si riporta a +6 (67-61 al 35°) ma non si scrolla le proprie insicurezze fino alla sirena vincendo per inerzia: appunto col fiatone. Domenica per la 10ª di andata si torna a viaggiare, ospiti della Bama Altopascio al PalaPertini di Ponte Buggianese.

G.S.