
Nzola inseguito del difensore dell’Udinese Becao: il bomber dello Spezia ha una media di gol a partita superiore a Lautaro (Inter) e Immobile (Lazio)
La Spezia, 1 marzo 2023 - Aiutati, che il campionato ti aiuta. Il punto di Udine pesa ancor di più dopo il lunedì sera, con il Verona nettamente battuto dalla Fiorentina e la Sampdoria beffata nel finale da una Lazio tanto svogliata quanto troppo più forte. Lo Spezia si affaccia a marzo con 3 punti sui veneti e ben 9 sui doriani, con possibilità sin da domenica di inclinare i giochi a suo favore in modo quasi decisivo. Domenica è l’ultima chiamata per i blucerchiati contro la Salernitana, a sua volta in massima allerta. Particolare importante è che al Ferraris si giocherà alle 15, sapendo il risultato del Picco.
In caso di vittoria spezzina, i blucerchiati potrebbero inconsciamente mollare. Per questo la partita delle 12,30 assume i connotati dell’evento che vale una stagione. In subordine, come direbbero gli avvocati, non disdegneremmo neppure un pareggio, perché lascerebbe i gialloblù a distanza, anche se li rilancerebbe psicologicamente. Siccome tutto non finirà domenica, diventano importanti anche i tre turni successivi, tra i quali Sampdoria-Verona di domenica 19 che potrebbe aiutare indirettamente la causa spezzina, specie con un pari. I blucerchiati hanno trasferte sulla carta proibitive con Juventus e Roma e il 2 aprile potrebbero virtualmente essere spacciati, mentre il Verona, dopo il Picco e prima di Genova, ha una partita da non fallire in casa contro il Monza, mentre il 1° aprile dovrebbe fare un mezzo miracolo in casa della Juventus. Una Salernitana sconfitta a Genova non sarebbe male, perché poi va dal Milan e ospita un lanciatissimo Bologna prima di venire al Picco domenica 2 aprile. E qui il cerchio si chiude: dopo il Verona lo Spezia ospita l’Inter con la testa a Oporto e potrebbe imporre un pari, poi a Reggio per un altro punticino col Sassuolo.
Battere la Salernitana non sarebbe impossibile, a quel punto la classifica potrebbe recitare Spezia 28, Salernitana 26, Verona 21, Sampdoria 13: un triello a dieci dalla fine, con buone possibilità di farcela.