REDAZIONE LA SPEZIA

Sofia Funaro e Federico Cella ai Tricolori

Convocati ufficialmente nella squadra regionale “Cae Alpi Centrali“ che prenderà parte ai campionati giovanili nazionali

Sofia Funaro e Federico Cella sono stati ufficialmente convocati nella squadra regionale “Cae Alpi Centrali“, della quale faranno parte nei prossimi anni, gareggiando nei campionati giovani Italiani. Nelle prossime stagioni il duo sarà così impegnato nei circuiti nazionali, peccato ch’essi debbano lasciare gli sci club che finora li hanno iniziati e cresciuti, cioè rispettyivamente lo Sci Club 21 presieduto da Alberto Funaro e lo Sci Club Cerreto laghi il cui presidente è Marina Ferrari. Sofia Funaro e Federico Cella, annata 2005, sono due talentuosi sciatori spezzini che promettono grandi traguardi nello sci alpino italiano.

Cella nasce nello Sci Club Cerreto Laghi e la Funaro nello Sci Club 21, entrambi agguerritissimi sin dai loro esordi dall’età di 9 anni detengono il titolo di campioni regionali emiliani in quanto i loro club hanno sede al Cerreto guadagnandosi sempre le convocazioni a tutti i campionati italiani dove raggiungono importanti risultati: Sofia campionessa Italiana di Super G e Federico nono slalomista italiano. Gli anni passano e i due atleti sono sempre in prima linea in tutti i campionati.

Quest’anno, dopo i continui podi conquistati nel campionato regionale emiliano, ai Campionati Italiani Sofia risulta la 9.a gigantista nazionale e Federico il 12° slalomista. Nel frattempo il presidente della Federazione Italiana Sci, Flavio Roda, consegna loro l’attestato da atleti di alto livello nazionale; grazie al quale vengono inseriti dal liceo “Costa” della Spezia, presieduto da Franco Elisei, nel progetto di sperimentazione “Miur” che permette a tutte e due di svolgere con gran impegno un programma formativo che dia loro possibilità di dimostrare quanto sport e cultura possano andare di pari passo. Asseconda eccome gli sforzi dei due la stessa stazione sciistica turismo appennino Cerreto Laghi diretta da Marco Giannarelli, per permettergli di allenarsi, senza rischiare ch’essi magari si trasferiscano sulle Alpi come molto finiscono col fare scambiando ciò con una garanzia di successo.

Sofia e Federico devono salutare con un po’ di nostalgia i rispettivi club e i loro fondamentali allenatori, che hanno creduto in loro fin dall’inizio, cioè Silvia Cilloni per quanto riguarda Sofia (che non perde occasione per ringraziarla) e Stefano Sentieri detto “Stecca” per quanto concerne Federico. Quest’ultimo con tanto di staff di grido, da Marta Brogliatto a Filippo Dalla Giacoma, da Chiara Cantini a Matteo Ghirelli coi quali continuerà la collaborazione. Senza scordarsi dello Studio medico Cipolloni che ha fatto da nutrizionista, della Palestra Fitness fi Ceparana, del preparatore atletico e “mental coach” Alessandro Insignito. "Sono persone come queste – commenta in merito Federico – che ci hanno permesso di maturare senza “fughe alpine” e senza dimenticare i meriti nel contesto del liceo Costa.