Pallanuoto Serie B maschile. Lerici chiude l’anno in bellezza. Vittoria sul Livorno Aquatics

La soddisfazione di Sellaroli "Non era facile in una piscina gremita di pubblico. Campionato equilibrato".

Lerici chiude l’anno in bellezza. Vittoria sul Livorno Aquatics

Lerici chiude l’anno in bellezza. Vittoria sul Livorno Aquatics

livorno Aquatics

12

LERICI SPORT

13

LERICI SPORT: Di Donna, Vangi, Pietra, Telara, Sisti, Echenique 4, Virdis 1, Casagrande, Italiani, Gatti 3, Avvenente, Dainese 5, Torracca. All. Sellaroli.

Parziali: 1-2, 1-3, 2-3, 8-5

LIVORNO – Si chiude con una vittoria, sofferta e di misura, il 2023 del Lerici Sport, che si congeda prima della pausa natalizia con sei punti all’attivo. I ragazzi di Andrea Sellaroli hanno la meglio in esterna sulla matricola Livorno Aquatics ed espugnano la piscina ’Camalich’ per 13 a 12, riscattandosi dello scivolone contro l’Aragno nell’esordio casalingo. Il risultato, però, non racconta per bene il rocambolesco incontro, in cui i Coccodrilli rischiano letteralmente di buttare alle ortiche un risultato che sembrava saldamente messo in cassaforte a metà del quarto quarto: i padroni di casa, in una manciata di minuti, passano da 4 a 12 reti e solo un guizzo di Gatti in extremis riesce a riportare i liguri in vantaggio.

"Una vittoria sofferta – commenta il tecnico - davanti a tribune gremite dal pubblico di casa, caloroso e corretto. In queste prime tre partite abbiamo fatto sei punti in trasferta in campi difficili, dalla ripresa dovremo fare di tutto per iniziare a vincere tra le mura amiche. Ma i risultati di questa prima fase hanno dimostrato che, Civitavecchia a parte, nessuno ha mai la certezza di vincere. Il campionato è molto equilibrato". E anche il portiere Francesco Di Donna dice la sua. "Molto bene i primi tre tempi e mezzo, con un ottimo attacco, ma poi abbiamo sofferto molto e dobbiamo migliorare su questo punto. Certo, ha pesato molto l’assenza di Iaci e alcune espulsioni dei senior, oltre che qualche fischio che ci ha penalizzato come nelle prime due gare: credo siano dovuti alla poca esperienza degli arbitri e al fatto che ci sia solo un direttore di gara per uno sport così fisico. Il gruppo si è molto rinnovato – continua – e bisognerà lavorare sui cali di tensione della difesa; anche la delegazione genovese, che formo con Iaci, Daniese, Gatti e Casagrande, è stata rimaneggiata. Ribadisco il nostro obiettivo: dobbiamo vincerle tutte. Mi dispiace solo per l’espulsione dell’esordio in casa, prima in 15 anni". Dopo la pausa natalizia, il Lerici Sport tornerà a giocare sabato 13 gennaio alle 15 alla ’Mori’ della Spezia in occasione della 4° di andata contro il San Giorgio Wp.

Risultati 3ª di andata del girone 2 di serie B maschile: Locatelli-Osimo 10-6, San Giorgio-Rapallo 6-12, Tolentino-Civitavecchia 3-15, Aragno-Perugia 11-11. Classifica: Civitavecchia e Locatelli 9, Aragno 7, Lerici e Osimo 6, Rapallo 4, Perugia e Livorno 1, San Giorgio e Tolentino 0.

Chiara Tenca