Locanda Alinò campione del calcio a 7 Uisp Decisiva la doppietta di Lesi e il gol di Faconti

La Pizzeria Bacetto Sarzanese, che aveva vinto la scorsa stagione, costretta alla resa anche per le ottime parate di Raggi

È durata soltanto un anno l’egemonia della Pizzeria Bacetto Sarzanese, poi la Locanda Alinò è tornata a imporre la legge del più forte, che per tante stagioni ha caratterizzato il calcio a 7 (ma anche a 11) della Lega Uisp della Spezia e della Val di Magra. La squadra sponsorizzata dal locale dei fratelli Beppe e Ciro Di Cristo può riprovare il piacere di alzare quella coppa, sfuggita, di recente, solamente lo scorso campionato. È stata una bella finale al centro sportivo Fuoricampo di Rebocco, di quelle piacevoli da guardare. Entrambe le formazioni hanno messo in mostra un bel gioco, fatto di buoni fraseggi e discrete accelerazioni. Con tanta voglia di prendersi la rivincita dello scorso epilogo, l’Alinò parte fortissimo e dopo dieci minuti passa a condurre: il numero 10 Leono Lesi la mette e dentro e fa presagire un match in discesa. Se non fosse, però, per le ottime parate di Lorenzo Raggi, il Bacetto raggiungerebbe il pareggio. Dopo il secondo miracolo, però ecco la vecchia regola del ‘gol sbagliato gol subito’. Il raddoppio di Lesi e il successivo sigillo di Fabio Faconti, portano il team allenato da Luca Rufolo all’intervallo con tre reti di vantaggio. D’obbligo per la squadra di Daniele Giannarelli cercare di riaprire la gara fin dai primi minuti della ripresa. E ancora una volta merito a Raggi che, con i suoi balzi, riesce a tenere i sarzanesi senza reti. Solo a pochi istanti dalla fine il Bacetto, con Davide Simonini, riesce a realizzare il gol della bandiera per mister Gianluca Grassi. Da segnalare l’eccellente direzione della terna: l’arbitro Matteo Staglioli davvero impeccabile insieme ai suoi assistenti Vincenzo Moscarella e Manuele Fanizza. Festeggia, quindi, la corazzata targata Di Cristo, con i dirigenti Claudio Nardi, Roberto Bruccini e Pasquale Carpentieri, in attesa della premiazione di tutto il calcio Uisp in programma venerdì 9 giugno alle 20 all’ex opificio Vaccari di Santo Stefano.

Locanda Alinò 3

Pizzeria Bacetto Sarzanese 1

LOCANDA ALINÒ: Raggi, Furio, Gambino, Lesi, Marozzi, Garofano, Migliore, Agrifogli, Todaro, Novani, Acosta, Montefiori, Faconti, Fiolla. All. Rufolo.

PIZZERIA BACETTO: Bertagna, Delfini, Poli, Ponte, Codacci, Pellini, Raisa,Bertoletti, Leonini, Simonini. All. Grassi.

Arbitro: Staglioli (assistenti Moscarella e Fanizza).

Marcatori: Lesi 2, Faconti; Simonini.

Marco Magi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su