Joao Moutinho è un giocatore dello Spezia

Ieri il terzino sinistro portoghese ha svolto le visite mediche prima della firma sul contratto che lo legherà al club bianco fino a giugno 2026

di Fabio Bernardini

Joao Moutinho è un giocatore dello Spezia. Ieri il terzino sinistro portoghese, nato a Lisbona il 12 gennaio 1998, ha svolto le visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto che lo legherà al club bianco fino a giugno 2026. Un bel colpo piazzato da Eduardo Macia, abile a bruciare sul nascere la concorrenza di altri club che avevano mostrato interesse per l’esterno sinistro, considerato una valida alternativa a Reca. Moutinho arriva in riva al Golfo forte di un’esperienza pluriennale nella Major League Soccer, il massimo campionato di calcio per club statunitensi e canadesi, dove ha accumulato 83 presenze. La sua avventura in MLS è iniziata nel 2018, prelevato dal Los Angeles ed è proseguita l’anno dopo all’Orlando City, nelle cui file ha militato per quattro stagioni - i campionati negli Usa iniziano e terminano nello stesso anno solare -, totalizzando con la formazione della Florida 69 presenze. Una crescita esponenziale quella di Moutinho che, dopo il settore giovanile nello Sporting Lisbona, ha preso di petto l’opportunità professionistica con i Los Angeles totalizzando quattordici presenze. Con l’arruolamento nell’Orlando City il numero dei gettoni accumulati dal portoghese per singolo campionato è cresciuto, con la sola eccezione del 2020 a causa di un infortunio: sedici le apparizioni nel 2019, cinque nel 2020, venti nel 2021, ventotto nel 2022. Nell’attuale stagione ha firmato due gol e un assist. Nel palmares anche la vittoria, nella scorsa stagione, della U.S. Open Cup. Giocatore dotato di grande personalità e buona tecnica, ha espresso il desiderio di misurarsi con la realtà del massimo campionato italiano, cogliendo al volo l’opportunità offertagli dallo Spezia. All’uopo non ha rinnovato il contratto con l’Orlando City, in scadenza il 31 dicembre, per accordarsi con il club bianco. Abilissimo Macia a fiutare l’affare, concluso a tempo di record per dare l’opportunità a mister Gotti di poter disporre del giocatore già dal ritiro spagnolo, previa concessione del nulla osta da parte dell’Orlando City.

Ora le attenzioni dell’esperto operatore di mercato spagnolo e di Stefano Melissano sono tutte concentrate sulla definizione dell’avviatissima trattativa per l’acquisizione del centrocampista Johnny Cardoso. L’accordo con l’entourage del giocatore è pressoché fatto, alle battute finali anche quello con l’Internacional, che detiene il cartellino del giocatore, al quale lo Spezia verserà una cifra vicino ai cinque milioni di euro. Anche il brasiliano, con passaporto statunitense, dovrebbe riuscire a partire per il ritiro di Oliva in Spagna. Continua poi il pressing di Macia e Melissano per il polacco Szymon Zurkowski, obiettivo primario per rafforzare il centrocampo. Molti i giocatori proposti al club in questo periodo, con la società aquilotta che punterà a rinforzare anche il reparto offensivo con un attaccante di prospettiva, che potrà far parte della rosa per il prossimo campionato. A dicembre vi saranno approfondimenti con i club di B per le cessioni in prestito di Sher, Ellertsson, Beck, Sanca e a titolo definitivo di Ferrer (in Spagna) e Sala. Per Strelec si valuteranno opzioni dall’estero.