Dragowsky-Spezia: ora ci siamo davvero

La trattativa per l’arrivo del portiere viola si è sbloccata grazie alla partenza di Provedel alla Lazio. Rottura totale con Maggiore

Migration

“Les jeux sont faits”: Ivan Provedel alla Lazio e Bartlomiej Dragowski allo Spezia. Dopo un tira e molla durato settimane la doppia trattativa, apparsa a più tratti tanto vicina quanto lo scorso week end quasi tramontata, è stata conclusa nella maniera più congeniale per tutti. La Lazio si ritrova in casa un portiere adattissimo al gioco di Sarri per una cifra di poco inferiore ai 2,5 milioni di euro, Provedel si giocherà il posto con il collega portoghese Maximiano in un club che disputa le coppe europee con uno stipendio superiore a un milione di euro; d’altro canto lo Spezia si assicura per una cifra abbordabile (due milioni più bonus legati ad una possibile rivendita) un estremo difensore con esperienza in serie A e nella sua nazionale. Un’affare che accontenta tutti a pochi giorni dall’inizio ufficiale del campionato. Ieri Provedel ha svolto a Roma le visite mediche prima di firmare il suo nuovo contratto con il club biancoceleste, mentre Dragowski sarà alla Spezia nelle prossime ore per sottoporsi agli esami medici e conoscere mister Gotti e i nuovi compagni. Per il portiere polacco è pronto un contratto triennale. Intanto lo scoppiettante esordio di Coppa Italia contro il Como ha lasciato dietro sé gli strascichi del caso Maggiore. Il giocatore, esautorato dalla fascia da capitano a poche ore dal match, ha scelto di accomodarsi in tribuna ed ora la rottura è definitiva e irrimediabile con la società aquilotta.

La prospettiva è quella di vivere da separato in casa per alcune settimane in attesa di trovare la sistemazione più consona entro la chiusura del calciomercato. La Salernitana nei giorni scorsi ha fatto un’offerta concreta allo Spezia, ma la destinazione campana verrà difficilmente presa in considerazione dal giocatore. Come scritto in più di un’occasione dalla Nazione il Sassuolo resta un’ipotesi, soprattutto in queste ore di nuovi interessamenti di top club per il centrocampista Davide Frattesi.

In caso di partenza di Frattesi il nome di Maggiore è tra i primi sulla lista del ds neroverde Carnevali.

Più defilato, per ora, il Monza che potrebbe bussare alla porta dello Spezia nelle ultime settimane di mercato se dovesse riuscire ad alleggerire numericamente il proprio centrocampo con qualche cessione. Da registrare un timido sondaggio anche da parte della Sampdoria. Intanto sono giorni decisivi sul fronte londinese per avere dal Chelsea la risposta definitiva al prestito del jolly difensivo Ethan Ampadu. Il gallese è stato richiesto ai blues anche da Empoli e Cremonese, ma l’entourage aquilotto resta fiducioso considerati gli ottimi rapporti personali con mister Gotti che lo ha allenato in Inghilterra nell’esperienza di vice di Sarri al Chelsea.

Gianluca Tinfena