Gadget a ruba, esaurite le maglie bianche

Code sotto il sole da giorni e fin dalle prime ore del mattino. E la prossima settimana uscirà la t-shirt celebrativa dell’impresa

Il negozio ufficiale dello Spezia Calcio

Il negozio ufficiale dello Spezia Calcio

La Spezia, 23 agosto 2020 - Un entusiasmo del genere non si era mai visto. Passeggiando per le vie del centro, basta tendere un po’ l’orecchio per rendersi conto che lo Spezia è sulla bocca di tutti. L’impresa dei ragazzi di Italiano ha suscitato emozioni forti, catalizzando sugli Aquilotti un impeto di passione che si respira ancora oggi. L’unica ’vittima’ della febbre da serie A – ma è un martirio che, tutto sommato, accetta volentieri – è Federico La Valle, speaker ufficiale dello Spezia e titolare dello Spezia Store dove, in questi giorni, gli articoli sono andati letteralmente a ruba.

Le maglie da gioco ufficiali, in particolare, sono andate esaurite. E pure parecchi gadget sono ormai sold out. "Sono stanchissimo – sorride – ma pure felice". "Tutto è iniziato dopo la partita di martedì 11 agosto con il Chievo – racconta La Valle – e fino a oggi la spinta non si è ancora esaurita. La mattina, arrivando in negozio per aprire, trovavo già la fila di persone in attesa sotto il sole. E la coda non si smaltiva nell’arco della giornata. Non abbiamo mai lavorato così tanto".

Dieci giorni di passione in cui gli scaffali dello Spezia Store si sono progressivamente ma inesorabilmente svuotati. "Le maglie da gioco di quest’anno sono tutte esaurite, sia quelle per le sfide casalinghe sia quelle da trasferta – continua La Valle –, ne saranno rimaste forse una decina e delle misure più inusuali. E poi abbiamo finito le polo di rappresentanza, le t-shirt per gli adulti e pure gli asciugamani". E pare proprio che a breve finiranno anche altri gadget. "Stiamo esaurendo tutto. Rimane giusto qualcosa di invernale in saldo".

Chissà poi quello che succederà nelle prossime settimane con l’uscita dei prodotti pensati per la Serie A. "La prossima settimana uscirà la t-shirt celebrativa dell’impresa storica di quest’anno, e forse faranno pure la sciarpa. E tra due, massimo tre settimane, arriveranno le nuove magliette che i ragazzi useranno in serie A". Un boom vero e proprio, trainato anche dal legame tra i giocatori più rappresentantivi e la tifoseria spezzina che ha messo ulteriore benzina nel motore del merchandising.

"Vanno tantissimo le magliette personalizzate con i nomi dei calciatori – spiega ancora La Valle –; i più gettonati? Quelli che rappresentano la spezzinità e quindi Maggiore, Mora, Ricci e Bartolomei. E’ un delirio".

Un delirio che accomuna tutti, grandi e piccini. E c’è pure chi si frega le mani e già pregusta gli aneddoti del futuro, quando la magia della serata di giovedì scivolerà nella leggenda e nella memoria collettiva della città. Come il giovane ed entusiasta papà che compra la maglia dello Spezia alla figlia piccola. Talmente piccola, neanche tre anni, che di qui a qualche mese non le starà più. Ma vuoi mettere l’emozione, tra quindici anni, di tirare fuori la divisa in miniatura dal cassetto dei ricordi e poter dire: "Questa è la maglia della promozione".