Ampadu cancella Sanabria ed è il migliore Nzola solo contro tutti, Bastoni porta brio

Gyasi perde l’attimo vincente facendosi anticipare da Buongiorno, Esposito non riesce a ripetersi su calci piazzati, Agudelo impreciso

DRAGOWSKI 5,5: non mette le tradizionali pezze sui quattro gol granata.

WISNIEWSKI 5: domina sulle palle aeree, è tenace nell’uno contro uno, ma difetta in reattività sull’inserimento vincente di Singo, con uno sfortunato tocco che mette fuori causa Dragowski. Alla distanza perde anche lui le misure, specie quando esce la ‘guida’ Ampadu.

AMPADU 6,5: si immola per la causa con un tackle decisivo sulla penetrazione in area di Schuurs. Concede le briciole a Sanabria con anticipi puntuali e una generosità non comune. Stringe i denti ma alla distanza è costretto ad alzare bandiera bianca per l’infortunio rimediato nel primo tempo (64’ VERDE 5,5: si vede solo per un sinistro a giro di poco a lato).

NIKOLAOU 5,5: in ritardo sulla battuta di prima di Miranchuk che coglie la traversa, si arrangia come può fino a quando in campo resta Ampadu, poi è notte fonda anche per lui. Tenta la battuta a rete ma Milinkovic Savic respinge.

AMIAN 5: meno intraprendente e incisivo del solito sul fronte offensivo. Brividi freddi quando si perde Vojvoda con il granata che colpisce il palo, non arriva alla chiusura sul tiro vincente di Ricci.

BOURABIA 5: qualche scambio di prima ma niente di trascendentale, poco incisivo negli inserimenti, non apporta valore aggiunto (46’ ZURKOWSKI 5: non dà la svolta auspicata, troppi i palloni sbagliati in proposizione, non collabora adeguatamente in copertura).

ESPOSITO 5: ne azzecca poche, provando spesso verticalizzazioni imprecise. Polveri bagnate per lui su due punizioni da posizione allettante.

EKDAL 5: in ombra, non prende in mano la squadra come era lecito attendersi, faticando non poco a prendere le misure ai dirimpettai (46’ AGUDELO 5: eccede nel personalismo, sprecando un contropiede allettante. Tanti gli errori di precisione nei passaggi, fatta eccezione per un filtrante a Bastoni).

RECA 5: anticipato nettamente da Singo che gela il ‘Picco’. Poche le sovrapposizioni sulla fascia, con il contagocce i cross al centro dell’area.

NZOLA 6: solo contro tutti, fa a sportellate con la difesa granata nel tentativo di aprire varchi per i compagni. Si vede annullare il gol della bandiera per fuorigioco di Bastoni.

GYASI 5,5: perde l’attimo vincente, anticipato da Buongiorno, sullo splendido suggerimento di tacco di Nzola. Recriminazioni a non finire per quel fallo di mano conseguente a una spinta dell’avversario. Prova la conclusione a rete ma Schuurs devia in angolo. Offre a Nikolaou la sfera del possibile pareggio (80’ BASTONI 6: apporta un po’ di brio, il Var vanifica il suo assist perfetto a Nzola).

ALL. SEMPLICI 5: la sua squadra stecca alla penultima curva, frenata dalla tensione e dalla mancanza di qualità tecnica nelle giocate. Il trainer, giustamente, si assume le sue responsabilità perché se l’approccio alla gara non è stato ideale evidentemente anche lui non è riuscito a trasmettere i giusti input.

ARBITRO GUIDA 5,5: grazia Buongiorno da un’ammonizione sacrosanta per fallo di mano ed è esagerata l’ammonizione a Semplici che legittimamente protestava per le sistematiche perdite di tempo del Torino. Farà discutere il rigore prima concesso e poi annullato dal Var (Fourneau e Marini) per un fallo di mano di Gyasi conseguente a una spinta palese del diretto avversario.

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su