La Spezia, i candidati sindaco per le comunali: ecco i nomi

Dieci in corsa per le amministrative del 12 giugno

Elezioni comunali, foto generica

Elezioni comunali, foto generica

La Spezia, 14 maggio 2022 - Sono dieci i candidati alla carica di sindaco alla Spezia per le amministrative del 12 giugno. Il sindaco uscente Pierluigi Peracchini, civico vicino al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e sostenuto dalla coalizione di centrodestra, tenta il bis alle prossime elezioni comunali. Peracchini sarà sostenuto da 7 liste: Spezia Vince, Lista Toti, La Spezia Civica Peracchini Sindaco, Unione di Centro, Forza Italia Berlusconi, Lega Salvini Premier, Fratelli d'Italia.

Dal centrodestra si è staccato Giovanni Grazzini, ex commissario provinciale di Forza Italia, che si presenta con la lista civica Nanni Grazzini Sindaco. A sfidare il centrodestra ci sarà Piera Sommovigo, candidata del campo progressista, una coalizione che unisce civici, centrosinistra e Movimento 5 Stelle. Sommovigo viene sostenuta da 5 liste: Partito Democratico Articolo 1, LeAli a Spezia Europa Verde Sinistra Italiana, Spezia Bene Comune, Movimento 5 Stelle, Spezia con Te. Non rientrano nella coalizione di centrosinistra Italia Viva e Partito Socialista Italiano, che invece sosterranno Antonella Franciosi candidata sindaca di Spezia Riformista.

In corsa c'è anche il candidato civico Paolo Pazzaglia con la lista Spezia al Centro e il candidato civico Andrea Buondonno con Spezia sul Serio sostenuto anche da Azione. Sul fronte no vax sono tre i candidati che si propongono: Luca Locci per Forze Popolari, Marisa Granello per il Fronte Nazionale di Liberazione e Sandro Sanvenero per Spezia Sì.

Si aggiunge anche la candidatura di Gaetano Russo, che si presenta con la lista civica Città Nuova, composta da 32 nomi. Russo si era già candidato più volte alle precedenti elezioni comunali e nel 2020 anche come presidente della Regione Liguria.