Piovono calcinacci dal viadotto. Ammaccata un’auto in transito

L’incidente ieri nei pressi del ponte di Piana Battolla Paura per due donne A breve il ripristino di Salt

Vigili del fuoco sotto il viadotto

Vigili del fuoco sotto il viadotto

Calice al Cornoviglio, 18 settembre 2021 - Aspettavano che scattasse il verde al semaforo che regola il transito sul ponte di Piana Battolla, quando all’improvviso l’auto sulla quale viaggiavano è stata investita da alcuni pezzi di cemento e da calcinacci che si sono staccati dal viadotto sovrastante. Tanta paura, ma fortunatamente nessuna grave conseguenza – eccetto per l’auto, ammaccata – per due donne che si trovavano in viaggio sulla provinciale della Val di Vara, all’altezza del viadotto dell’A12 ‘Piana Battolla’ a Pian di Madrignano, nel Comune di Calice al Cornoviglio.

L’episodio è avvenuto attorno alle 10 della mattina di venerdì, e ha visto come sfortunate protagoniste due donne, madre e figlia, che si stavano recando nel follese a bordo di un’utilitaria. La coppia si trovava a bordo dell’auto, ferma al semaforo che da qualche mese regola il transito alternato sul ponte sul fiume Vara, quando il tetto dell’auto è stato colpito da diversi calcinacci di cemento. Non una componente strutturale, ma materiale utilizzato per il rivestimento, che di colpo si è staccato franando a terra.

La paura è stata molta, tanto che le due donne sono uscite immediatamente dall’auto. Subito sono scattate le chiamate ai vigili del fuoco e alla Salt per la messa in sicurezza del viadotto dell’A12. I vigili del fuoco del distaccamento di Brugnato, dopo aver chiuso temporaneamente al traffico l’area e aver effettuato un sopralluogo accurato dell’infrastruttura, hanno provveduto a ripulire la parte inferiore del viadotto da altri calcinacci che, potenzialmente, si sarebbero potuti scattare e abbattere al suolo, con Salt che a breve inizierà i lavori di ripristino e messa in sicurezza. Sul posto, anche i carabinieri di Calice al Cornoviglio e personale della Provincia e del Comune di Calice.