Tassista si mette al volante ubriaco e urta tre auto in sosta

L’etilometro segnava 2,2: ritirata subito la patente e denunciato

Alcoltest

Alcoltest

La Spezia, 14 settembre 2019 –  Può  capitare a tutti, anche ad un guidatore esperto come può essere un tassista, di provocare un incidente stradale. Purtroppo le insidie, anche sul lavoro, ci sono sempre. Ma gli agenti della polizia locale della Spezia che sono intervenuti per effettuare i rilievi, non hanno creduto ai loro occhi quando hanno sottoposto il conducente dell’auto, un tassista appunto, all'alcoltest come prevede la legge. Il valore è risultato di 2,2 grammi per litro, vale a dire oltre tre volte il limite consentito dalla legge che è di 0,5. Per l’uomo è scattato immediatamente il ritiro della patente di guida e anche la denuncia all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. E’ accaduto l’altro pomeriggio, attorno alle ore 18, in via Lunigiana.

Il tassista, un cinquantenne spezzino, si trovava in servizio anche se in quel momento non aveva clienti a bordo. Mentre procedeva lungo la strada ha perso all’improvviso il controllo della sua auto, andando ad urtare tre vetture che erano in sosta. Per fortuna non procedeva a forte velocità, ma i danni ci sono comunque stati. Nessun ferito, ad ogni modo. Alcuni passanti e automobilisti di passaggio hanno visto la scena e hanno chiamato i soccorsi, anche perché il tassista non era sceso dall’auto e c’era il sospetto che si fosse fatto male.

E’ intervenuta la polizia municipale per i rilievi dell’incidente. Non c’erano dubbi che le responsabilità fossero del tassista, avendo urtato le altre tre auto che erano ferme, ma il test effettuato con l’etilometro ha rivelato una realtà che era difficilmente immaginabile. Il valore alcolico di 2,2 grammi per litro nel sangue, è un valore di gran lunga superiore al limite consentito dalla legge. Il  tassista non ha saputo fornire una spiegazione, gli agenti della polizia locale hanno proceduto subito al ritiro della patente, impedendogli di salire a bordo del taxi e obbligandolo a farsi venire a prendere da qualcuno per tornare a casa. E non si tratta dell’unico provvedimento assunto, perché per il cinquantenne è scattata anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza. Oltre a dover ridare un’altra volta l’esame della patente quando gli verrà restituita.

M.B.