Porto Venere, tutti in acqua nella piscina naturale

Prossimo appuntamento il 24 agosto. E i cani Baywatch saranno anche al Jova Beach Party

Foto

Foto

Porto Venere (La Spezia), 23 luglio 2019 - Da un lato l’isola Palmaria, dall’altro Porto Venere. Il resto lo fanno le migliaia di partecipanti, e poi la musica, il sole, il divertimento. È stata una grande festa ‘Piscina Naturale di Porto Venere 2019’ , organizzata dal Comune di Portovenere, uno degli eventi più attesi e partecipati di tutta l’estate. Che il 20 luglio si è svolto in totale sicurezza grazie all’assistenza in acqua della Scuola Italiana Cani Salvataggio e a varie unità delle Forze dell’Ordine,  dei Vigili del Fuoco, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

Dopo il countdown le migliaia di partecipanti schierati, si sono tuffati in acqua. “In pratica – spiega Salvo Gennaro, presidente Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze, referente per la Toscana e provincia della Spezia – viene chiuso il canale tra l’isola di Palmaria e Porto Venere dalle 15 alle 18, e in quel tratto che diventa di fatto una piscina a cielo aperto. Contemporaneamente al suono della sirena oltre 4000 persone si buttano in acqua raggiungendo l’isola Palmaria. Tutto questo dura circa tre ore”.

Tranne qualche fastidio provocato dall’incontro con qualche medusa, tutto si è svolto al meglio, senza nessun problema. “La macchina organizzativa ha funzionato appieno – sottolinea Salvo Gennaro -. Noi facciamo assistenza in questo tipo di manifestazione da diverso tempo, ci chiamano ogni anno. Sabato avevamo impiegato per la sicurezza 23 unità cinofile, e tutti gli operatori della Scuola Italiana Cani Salvataggio cono brevettati bagnino dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova”.

Per quanti hanno mancato l’appuntamento del 20 luglio, nessun problema. “L’evento si svolge due volte, a luglio e poi il 24 agosto, dove ci saremo di nuovo noi ad assicurare la sicurezza in acqua” aggiunge Gennaro. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è un’eccellenza internazionale, ha salvato nel corso della sua attività tantissime vite umane rendendo l’organizzazione stimata ed apprezzato sia in Italia che all’estero. E sono diversi i progetti di sicurezza balneare che la vedono impegnata: “In Toscana abbiamo una postazione integrata a Forte dei Marmi – spiega Gennaro – e facciamo servizio in un presidio dei Vigili del Fuoco a Rosignano. Ad agosto daremo una mano al presidio della Guardia Costiera a Marina di Vecchiano e abbiamo un cane che farà servizio per tutta la stagione all’isola d’Elba alla baia di Fedaia. È stato inserito nel bando del Comune ed è considerato un dispositivo di sicurezza, come Baywatch”.

Non solo, la Scuola Italiana Cani Salvataggio farà assistenza in acqua nel grande evento di quest’estate, il Jova Beach Party. Dove sarà presente con 14 unità cinofile nelle due date toscane dell’evento, sia durante l’apertura del 30 luglio che nella chiusura del 31 agosto sulla spiaggia Muraglione della Darsena di Viareggio.

Maurizio Costanzo