"Per il nostro territorio confermata la zona gialla"

L’annuncio del presidente Giovanni Toti dopo un incontro con l’istituto di sanità Intanto prosegue la campagna vaccinale. In provincia somministrate 1205 dosi

Migration

"Si conferma la fascia gialla per il nostro territorio". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano sulla pandemia. Un’anteprima fornita dall’Istituto superiore di sanità in Liguria e subito sottolineata dal presidente che snocciola un Rt in Liguria tra lo 0,84 e lo 0,85. Una buona notizia che si va ad aggiungere a quella annunciata dal nostro giornale l’altro ieri e cioè la possibilità per le famiglie di far visita ai propri cari che vivono nelle Rsa. Abbracci veri e propri ma condizionati da regole stringenti per salvaguardare la salute dell’anziano. Il parente infatti dovrà essere vaccinato o in possesso di un tampone negativo.

Ma in Liguria le novità riguardano anche la campagna vaccinale che procede a passo spedito. "Siamo sodisfatti perché dall’analisi di Gimbe la Liguria si conferma prima regione d’Italia per popolazione vaccinata in proporzione ai residenti, con percentuali di cittadini vaccinati superiori alla media nazionale. La campagna sta procedendo a pieno ritmo e questo ci ha consentito di superare la terza ondata meglio dei territori a noi vicini, evitando criticità nei nostri ospedali –. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commentando il report della Fondazione Gimbe secondo il quale la Liguria risulta in testa quanto a popolazione vaccinata (ciclo completo e solo prima dose) tra le Regioni e le province autonome italiane insieme a Marche, Valle d’Aosta e provincia autonoma di Bolzano. "Ieri – sottolinea Toti – abbiamo raggiunto il 98% dei vaccini somministrati su quelli consegnati. Entro il 6 maggio tutti gli ultra ottantenni avranno ricevuto la prima dose di vaccino, completando il ciclo entro la fine del mese di maggio. Entro giugno avremo messo in sicurezza con la vaccinazione anche coloro che hanno più di settant’anni e le persone estremamente vulnerabili così da accelerare il più possibile anche le riaperture e la ripresa del nostro tessuto economico produttivo".

Nella provincia spezzina nelle ultime ventiquattr’ore sono state somministrate 868 dosi di vaccinato a mRNa ( Comirnaty e Moderna). Dal 27 dicembre ad oggi, le dosi iniettate sono state 56.890 di cui 21.288 di seconde dosi. Di vaccino AstraZeneca ne sono state somministrate 337 di cui 3 in seconde dosi. Su quest’ultimo dal 27 dicembre le somministrazioni hanno raggiunto quota 12751. In Liguria le dosi somministrate sono i482.042 a mRNA e 113.494 AstraZeneca. Per quanto riguarda l’epidemia di Covid sono invece stati segnalati 301 nuovi contagi in Liguria, con 9 nuove vittime di età compresa tra i 65 e gli 86 anni. Nessun decesso al San Bartolomeo di Sarzana. I ricoveri in Asl5 sono 58 di cui 9 sono quelli in terapia intensiva. I guariti da inizio pandemia in tututta la Liguria sono 89.287, 343 quelli di ieri.