Market e macelleria, tutti senza mascherina: multati dalla polizia locale

Gli agenti oltre a chiudere uno dei negozi hanno anche sorpreso una donna che stava gettando i rifiuti in una via del centro

Market chiuso per violazioni delle norme anticovid

Market chiuso per violazioni delle norme anticovid

La Spezia, 31 luglio 2021 – Concentrata sul centro città con diverse sanzioni in vari esercizi commerciali e pure ad una cittadina poco educata, nella serata di ieri da parte della polizia locale spezzina.

Una ventina sono stati i controlli nei locali e particolare attenzione è stata dedicata al rispetto delle ordinanze recentemente adottate dal sindaco, per il contenimento della movida vista l'emergenza covid.

In particolare gli agenti hanno accertato che il titolare di un market etnico di via Veneto era privo di mascherina, così come i 3 clienti che stazionavano all’interno del locale. Inoltre non era presente alcun cartello informativo anticovid, che per legge deve indicare alcune norme basilari da rispettare (numero di persone massime ammesse nel locale, cartello indicante obbligo mascherina e distanziamento minimo di 1 metro, ecc.). Per questi motivi sono stati sanzionati i 3 clienti, tutti stranieri, con sanzioni da 400 euro ridotte a 280, se pagate entro 5 giorni. Al titolare del market invece, oltre alle sanzioni pecuniarie previste per le violazioni commesse, è stata disposta l’immediata chiusura del locale per 5 giorni.

I controlli sono proseguiti per la verifica del rispetto della normativa anticovid e con il particolare obiettivo di contenere comportamenti che potessero recare disturbo alla quiete pubblica e di compromissione del decoro urbano.

Nei pressi di piazza Brin, in una macelleria etnica, sono state controllate all'interno 4 persone. Tra queste, è stato accertato che 2 dipendenti ed 1 cliente erano senza mascherina, dunque sono state contestate 3 sanzioni da 400 euro ciascuna. Intanto in via Prione è stato successivamente effettuato il sequestro di alcuni palloncini luminosi messi in vendita nei pressi di piazza Mentana da un ambulante probabilmente senza licenza, dato che alla vista degli agenti è scappato lasciando tutto il materiale sul posto. Sempre nella stessa via, gli agenti hanno sorpreso una donna che, in violazione al Regolamento di polizia urbana, ha gettato i rifiuti in strada, elevando immediatamente la prevista sanzione amministrativa. Sanzionato infine un altro un pubblico esercizio in prossimità di piazza del Bastione, per aver venduto da asporto delle bevande alcoliche a tre ragazzi dopo le 21, in violazione della recente ordinanza sindacale n° 86 del 2021, il cui titolare dovrà ora pagare la prevista multa di 400 euro, ridotta a 280 se pagata entro 5 giorni.