La scuola diventa digitale Premiato il Comprensivo

Due ambiti riconoscimenti all’istituto Isa 20 ritirati lunedì scorso a Genova. La preside: "Riconosciuta la didattica che si basa sull’utilizzo dell’informatica"

Migration

L’istituto comprensivo Isa 20 si è aggiudicato due ambiti riconoscimenti nell’ambito del progetto Scuola Digitale Liguria. Premi ritirati lunedì scorso a Genova. Si tratta del primo premio “Progetto Scuola Digitale Liguria Istituto innovatore” e il 1° Premio “Progetto Scuola Digitale Liguria Docente innovatore“ nella persona della professoressa Debora Del Ry, docente di matematica e scienze, nonché animatore digitale e membro del team innovazione digitale dell’istituto bolanese. "Questi premi ci hanno reso giustamente orgogliosi – ha detto la dirigente Lucia Cariglia".

"L’educazione digitale a scuola è una sfida a cui il nostro Istituto Comprensivo crede fermamente da anni – ha sottolineato la preside– . Vincere questi due prestigiosi premi ha significato vedere riconosciuta e apprezzata la nostra didattica che si basa anche sull’utilizzo, a fini pedagogici, delle tecnologie digitali per supportare, migliorare e trasformare l’insegnamento e l’apprendimento. Incentivare l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo scolastico è, inoltre, fondamentale per favorire l’inclusione sociale. Infatti e non a caso, la competenza digitale rientra tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente definite nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europei del 22 maggio 2018. La conoscenza delle tecnologie digitali e il loro utilizzo consapevole e critico sono necessari per apprendere, lavorare e partecipare alla società odierna e del futuro"

Altrettanto importante il premio per il docente innovatore. "Questo pone la giusta attenzione anche sulla figura del docente che sa innovare integrando le tecnologie digitali nel suo insegnamento, e che collabora con i colleghi contribuendo alla crescita della comunità scolastica intera con spirito di vera condivisione – ha spiegato la professoressa Debora del Ry, vincitrice del premio". La scuola durante la cerimonia di premiazione, ha ricevuto la targa che attesta il primo premio e una licenza per Bricks Lab, un’applicazione innovativa per la didattica digitale.