Torino-Spezia 0-1: Nzola firma la vittoria in Piemonte

Grande prestazione degli aquilotti, in campo anche Zurkowski e Ferrer. Gyasi colpisce una traversa

Nzola segna su rigore

Nzola segna su rigore

Torino, 15 gennaio 2023 – Vittoria... e che vittoria, dello Spezia sul Torino. In trasferta, con gol del solito Nzola che arriva a quota 9 tra i cannonieri. Una rete fondamentale per il successo esterno e il quinto risultato utile consecutivo degli aquilotti di Gotti che prendono ancor più le distanze dalla zona calda.

Due soli cambi rispetto alla formazione che ha pareggiato nello scorso turno: Gotti inserisce Caldara al posto di Kiwior e poi Agudelo a sostituire Bastoni. Il ritmo è basso fino al quarto d'ora e se il Torino cerca di far girare la palla, lo Spezia si chiude bene e non lascia varchi all'avversario.

Lontano dalla porta difesa da Dragowski, il colpo di testa di Buongiorno al 7', così come Singo, da fuori area, al 19'.

Gli spezzini vanno in vantaggio al 28' grazie al calcio di rigore di Nzola che infila il pallone incrociando il tiro, che Milinkovic-Savic intuisce ma non riesce a deviare. Penalty assegnato per il tocco di Djidji con il braccio, sul cross di controbalzo di Reca. I padroni di casa provano a reagire, ma è lo Spezia a farsi ancora pericolosi con l'incornata di Caldara (33'), il doppio tiro di Agudelo (34') e quello di Bourabia (37') e Holm (44'), tutti ribattuti, fuori dalla specchio o troppo poco angolati. Prima dell'intervallo viene annullato il pareggio a Vlasic, che appoggia dopo aver ricevuto da Sanabria bravo a bucare la difesa spezzina e appoggiare al centro. Il paraguayano era però partito in fuorigioco.

Due volti nuovi in avvio di secondo tempo per il Torino, che dopo un minuto chiama Dragowski alla respinta con Vlasic, che poi blocca a terra su Miranchuk al 5'. Granata poi tranquilli e Gyasi che colpisce la traversa dopo che Milinkovic-Savic va a vuoto e Nzola serve al compagno (poi Agudelo arriva per primo ma spara alto). Il franco-angolano va invece vicino al raddoppio con un sinistro sull'esterno della rete, dopo la sponda di testa di Amian al 35'. Dopo 7 minuti di recupero lo Spezia esulta, seconda vittoria esterna stagionale e 18 punti in classifica. E ora è pronto per la sfida che chiuderà il girone di andata con la Roma al Picco.

 

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs (1’ st Rodriguez), Buongiorno; Vojvoda, Lukic (1’ st Linetty), Ricci, Singo (36’st Seck); Miranchuk (22’ st Radonjic), Vlasic; Sanabria (22’ st Karamoh). A disp. Berisha, Gemello, Bayeye, Zima, Adopo, Garbett, Dembele, Gineitis. All. Juric.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm (31’ st Ferrer), Bourabia (31’ st Ekdal), Ampadu, Agudelo (37’ st Zurkowski), Reca; Nzola, Gyasi (46’ st Moutinho). A disp. Dido, Zovko, Sala, Verde, Kiwior, Hristov, Beck, Bastoni, Kovalenko, Esposito, Maldini.All. Gotti.

Arbitro: Ghersini di Genova (assistenti Tegoni di Milano e Cipriani di Empoli; quarto uomo Prontera di Bologna, Var Di Bello di Brindisi, Avar Di Martino di Teramo).

Marcatore: 28' pt Nzola su rigore.