Spezia, Mastinu: “Con la Ternana vogliamo riprendere il nostro cammino”

Riprendono gli allenamenti dopo la sconfitta col Cesena e in gruppo c'è anche Gilardino. Palladino ancora out

Il trequartista Giuseppe Mastinu

Il trequartista Giuseppe Mastinu

La Spezia, 5 marzo 2018 – La sconfitta casalinga con il Cesena ha lasciato l'amaro in bocca allo Spezia, pronta alla terza sfida al Picco di fila, di sabato pomeriggio con la Ternana. “Un passo indietro a livello di prestazione – esordisce oggi, lunedì, in sala stampa Giuseppe Mastinu – anche se non vogliamo l'alibi della settimana particolare, per il rinvio e la neve”. Non hanno sottovalutato l'avversario. “Piuttosto il loro calcio ci ha portato ad interpretare una gara diversa dal solito e per noi non è stato facile, dato che siamo abituati a giocare la palla”. Arrabbiati a fine gara. “Per quanto non siamo riusciti a fare e per non essere riusciti ad incanalarla come volevamo. Questo però deve servirci da lezione, per reagire prima, adattandosi alla gara”. C'è subito la possibilità per il riscatto. “Contro la Ternana vogliamo riprendere il nostro cammino, anche se non sarà facile contro un avversario che, dopo il successo sulla Cremonese, arriverà carico di entusiasmo al match”.

ALLENAMENTO La buona notizia del primo giorno di allenamenti dello Spezia, in vista della gara di sabato con gli umbri, è che Alberto Gilardino è tornato regolarmente in gruppo a lavorare totalmente con i compagni. Oggi, lunedì, dopo una prima parte in sala video, il gruppo di mister Gallo è poi sceso in campo sostenendo, dopo un riscaldamento tecnico, lavoro situazione attacco contro difesa ad alta intensità. A chiudere la seduta sfida a ranghi misti sul metà campo: dopo il doppio vantaggio dei neri con Francesco Forte, rimonta dei casaccati con Ammari e Giani. Walter Lopez e Giuseppe Mastinu hanno svolto precauzionalmente lavoro conservativo; tabella dedicata per Raffaele Palladino; aggregati i Primavera Leonardo Benedetti, Axel Desjardins, Jacopo Giuliani e Samuele Mulattieri. Per domani, martedì, è in programma una doppia seduta di lavoro sempre al 'Comunale' di Follo, alle 10.15 e alle 15.

GIUDICE SPORTIVO Nessun giocatore è stato squalificato dal giudice sportivo dopo l'ottava di ritorno. Per quanto riguarda invece l'allenatore in seconda dello Spezia, Roberto Chiappara, ecco un'ammonizione con diffida 'per avere al 34' del secondo tempo, alzandosi dalla panchina, contestato platealmente l'operato arbitrale; infrazione rilevata dal quarto ufficiale'. Durante la gara venne allontanato dall'arbitro Pizzuto.

INCONTRO TIFOSI Giovedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2018, lo Spezia Store di via del Torretto ospiterà dalle 18.30 un nuovo evento che vedrà come protagonisti ben tre aquilotti: Filippo De Col, Francesco Forte e Pablo Granoche saranno a disposizione, pronti a rispondere alle domande dei sostenitori, a firmare autografi ed a posare per le immancabili foto ricordo. Inoltre, a tutte le tifose aquilotte presenti verrà consegnato un omaggio floreale.