Spezia-Bologna 2-2: un pareggio scoppiettante fra errori e autoreti

Gli aquilotti vanno sotto e poi la ribaltano prima della definitiva spartizione della posta. In gol Bastoni

Bastoni esulta dopo l'1-1 (Ansa)

Bastoni esulta dopo l'1-1 (Ansa)

La Spezia, 4 settembre 2022 - Un pareggio scoppiettante quello tra Spezia e Bologna, fra errori da entrambe le parti e tante occasioni sprecate, soprattutto da parte degli aquilotti. Vantaggio ospite di Arnautovic, poi il primo tempo si chiude in parità grazie a Bastoni, mentre va avanti lo Spezia grazie ad un'autorete di Schouten, ma un errore difensivo degli aquilotti regala la doppietta ad Arnautovic nella ripresa. 'Per l'onore di Spezia... lottiamo per questa salvezza!', scrivono al centro della curva Ferrovia i tifosi aquilotti, prima del via, poi nella ripresa contro la proprietà: "Platek non vogliamo il 'contentino' ma certezza sul nostro destino".

Mister Gotti conferma la squadra che si è ben comportata a Torino, un po' per scelta, un po' per necessità. Diciassette secondi e lo Spezia ha già calciato due volte nella porta avvesaria, con Gyasi poi sulla respinta di Skorupski, con Nzola, con l'estremo difensore ancora a fare da muro. Dall'altra parte Orsolini dalla distanza al 2', ma Dragowski non ha problemi a tuffarsi sulla sua sinistra. Partita apertissima e al 5' Nzola si gira rapido in area, non centrando lo specchio con una rasoiata di sinistro. Lo Spezia va sotto dopo 6' quando Moro lancia Arnautovic in profondità, che si libera di Hristov, scarta Dragowski e mette dentro, nonostante la scivolata di Hristov che intercetta soltanto. Ma gli aquilotti non stanno a guardare: al quarto d'ora Kovalenko scaglia fuori da buona posizione in area. E ancora poco dopo con Nzola e poi Gyasi prima della mezzora. Ma sull'errore di Reca sulla trequarti, si trovano in due contro uno i bolognesi, che per fortuna di Gotti cincischiano e l'azione sfuma. Ci crede lo Spezia e va vicino ancora più volte, però il tiro di Kovalenko. Il meritato pareggio arriva al 2' dei 5' di recupero, con Bastoni che vince un contrasto e con una staffilata da 20 metri la infila nell'angolino alla destra di Skorupski.

Nella ripresa il Bologna cambia subito un uomo e lo Spezia passa avanti grazie a un'autorete: sulla punizione di Bastoni dalla destra, il colpo di testa nella propria parte da parte di Schouten. Un nuovo pasticcio difensivo sulla corsia di destra e Arnautovic, sul tocco di Soriano, si infila tra Hristov e Nikolaou e la mette alle spalle di Dragowski in uscita. Girandola di cambi da entrambe le parti, ma poi non ci sono grandi occasioni da nessuna delle de parti e la partita finisce così, con un 2-2, che riporta gli aquilotti a muovere la classifica.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Hristov, Kiwior, Nikolaou; Holm (43' st Sanca), Kovalenko (19' st Agudelo), Bourabia, Bastoni (31' st Ellertsson), Reca; Gyasi (43' st Sala), Nzola. A disp. Zoet, Zovko, Beck, Caldara, Sher. All. Gotti.

 

 

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel (39' st Sansone), Lucumì; De Silvestri, Moro (1' st Dominguez), Schouten, Lykogiannis (31' st Cambiaso); Barrow (17' st Zirkzee), Orsolini (17' st Soriano); Arnautovic. A disp. Bardi, Bagnolini, Posch, Sosa, Bonifazi, Ferguson, Aebischer, Kasius, Vignato. All. Mihajlovic.

Arbitro: Giua di Olbia (assistenti Mokhtar di Lecco e Sechi di Sassari, quarto uomo Perenzoni di Rovereto, Var Banti di Livorno, Avar Galetto di Rovigo).

Marcatori: 6' pt Arnautovic (B). 47' pt Bastoni (S); 9' st autorete di Schouten (B), 19' st Arnautovic (B).