Piu e il palo salvano l'Empoli a Spezia: al Picco finisce 1-1 / FOTO

Vantaggio ligure con un calcio di punizione di Lopez. Nel finale la grande occasione di Forte. Ventesimo risultato utile dei toscani

La partita Spezia-Empoli

La partita Spezia-Empoli

La Spezia, 7 aprile 2018 – Spezia avanti, Empoli ad inseguire. E un palo di troppo. Si salva la capolista al Picco dopo una bella gara giocata fra due squadre di ottimo livello. Nel primo tempo segna Lopez e gli aquilotti tengono il campo a ritmi altissimi, mentre nella ripresa i toscani capitalizzano un errore della difesa spezzina e alla fine possono ringraziare la mira di Forte che, da un metro, scaglia contro il palo alla destra di Gabriel, pochi attimi prima del fischio finale. Per l'Empoli, il ventesimo risultato utile consecutivo e un passetto in più verso la Serie A.

Mister Gallo, complici le assenze di Maggiore e Mora, si affida alla formazione che ha battuto il Cittadella, inserendo a centrocampo Bolzoni come esterno destro. Dall'altra parte, senza Rodriguez e Donnarumma, il tecnico Andreazzoli si affida alla coppia d'attacco Caputo-Piu.

Il primo tiro della partita è di Marilungo, un esterno destro dal limite che esce di poco dallo specchio: Gabriel si tuffa ma non tocca (10'). Sul cross insidioso di Lopez, non ci arriva Gilardino per un soffio (14'). Lo Spezia passa in vantaggio al 17': punizione dalla lunetta assegnata per un fallo di Brighi su Marilungo e Lopez, con il suo sinistro, la piazza alla destra di Gabriel, piazzato forse troppo centrale e infilato vicino al palo con un rimbalzo. È l'1-0. L'Empoli accusa la botta e si rifa avanti al 22' quando Zajc percorre tutto il campo in tre contro tre, ma il contropiede viene concluso dal trequartista con un destro che finisce alto. E l'azione personale di Krunic sul limite, viene conclusa con un tiro a fil di palo, con Manfredini disteso in tuffo sulla propria destra (25'). Lo Spezia non sta a guardare e Ammari conclude di destro rasoterra, con parata facile di Gabriel (27'). Bella la combinazione De Col-Gilardino-Pessina con sinistro di quest'ultimo che viene bloccato da Gabriel. Avanti poi i toscani, in una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni: al 36' la pennellata di Pasqual trova la testa di Piu che la gira oltre alla traversa. La vede all'ultimo e respinge con difficoltà Manfredini al 44' sul tiro cross velenoso di Krunic dalla sinistra. Termina il primo tempo e nell'intervallo vengono festeggiati i calciatori dello Spezia dell'annata 1985/86 (promossa in C1 tra mille difficoltà) che fanno un giro di campo: fra di loro Colombo, Dainese (in sedia a rotelle), Brilli, Borgo, Boggio, Carmassi, Tarasconi, Ferretti, Telesio e l'allenatore Sergio Carpanesi; di quella squadra anche il portiere Marchisio, attuale preparatore dei portieri dell'Empoli, così come il collega Rollandi tra i bianchi.

Dopo l'intervallo sono in campo gli stessi 22 e lo Spezia va vicino al raddoppio dopo 55 secondi, con Pessina che si vede respingere il tiro dalla sinistra da Luberto, poi la palla arriva a Marilungo che da posizione ravvicinata calcia praticamente tra le braccia di Gabriel che blocca. Pareggia l'Empoli al 27': sul cross di Maietta sbaglia Terzi che si ferma a metà tra Caputo e Piu, così quest'ultimo può scaricare il suo collo sinistro da due passi. È l'1-1. Si trasforma in un tiro, il cross di Pasqual dalla sinistra che Manfredini smanaccia, poi al 46' Forte colpisce il palo pieno dopo un'azione confusa dove era arrivato al tiro anche Gilardino. Finisce così e l'Empoli può continuare la sua marcia verso la promozione, mentre lo Spezia può vantarsi di avere giocato alla pari della capolista della Serie B.

Spezia-Empoli 1-1

PRIMO TEMPO 1-0

SPEZIA (4-3-1-2): Manfredini; De Col, Terzi, Giani, Lopez (33' st Augello); Bolzoni, Juande, Pessina; Ammari (35' st Palladino); Gilardino, Marilungo (10' st Forte). A disp. Di Gennaro, Ceccaroni, Corbo, Awua, De Francesco, Masi, Mulattieri. All. Gallo.

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Brighi (22' st Traore), Krunic; Zajc (47' st Untersee); Caputo, Piu (37' st Lollo). A disp. Terracciano, Giacomel, Polvani, Buglio, Zini, Canestrelli, Imperiale. All. Andreazzoli. Arbitro: Di Paolo di Avezzano (assistenti Chiocchi di Foligno e Pagnotta di Nocera Inferiore; quarto uomo Provesi di Treviglio). Marcatori: 17' pt Lopez (S); 27' st Piu (E).Note: spettatori paganti 2.260, per un incasso di 14.868 euro; abbonati 4.200, con una quota di 25.143 euro. Ammonito Krunic. Tiri in porta 4-2. Tiri fuori 0-4. In fuorigioco 2-3. Angoli 2-3. Recuperi 0' pt e 3' st.