Napoli-Spezia, Italiano agguerrito: “Torneremo da Napoli con qualche punto”

Alla vigilia del turno infrasettimanale, con un Saponara in più nel motore: “L'ho visto molto motivato, ci darà una grossa mano”

Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano

Napoli, 5 gennaio 2020 – Non sarà certo il campo più facile dove ricominciare a fare punti, ma il 'Maradona' di Napoli è il terreno di gioco dove lo Spezia disputerà il suo sedicesimo turno stagionale. Appuntamento domani, 6 gennaio, alle 18, per un Napoli-Spezia con tante aspettative.

Come sta la squadra?

“Abbiamo recuperato qualche ragazzo – afferma mister Vincenzo Italiano - , in più si aggrega Saponara che pensiamo possa darci quella personalità, quella qualità e quell'imprevedibilità che a volte ci sta mancando. È un giocatore che è molto motivato, la prima impressione è stata molto positiva, si aggiunge nel gruppo, aspettiamo che cresca di condizione e poi siamo convinti ci darà una grossa mano”.

Che match vi attende?

“La partita si sa è difficile, contro una big del campionato, preparata in un solo allenamento. Le difficoltà ci saranno, ma in questo momento abbiamo bisogno di andare a battagliare in qualsiasi campo e lo faremo anche a Napoli”.

Come ha caricato il gruppo?

“Quello che ci sta accadendo nell'ultimo periodo non ci piace: continuiamo a recriminare e a ritrovarci alla ripresa, senza raccogliere niente, ma parlando delle prestazioni di buon livello. Come ho detto prima della partita col Verona, bisogna fare qualcosa in più, un pizzico di convinzione, di consapevolezza che in questo momento non ci stanno permettendo di ottenere punti. Le prestazioni, contro qualsiasi squadra, sono di valore, nessuno ci mette sotto, nessuno ci prende a pallonate, come qualcuno poteva pensare inizialmente. Cercheremo già da domani già di cercare di cambiare questo trend. Abbiamo bisogno di punti e di una spinta, sperando di tornare da Napoli con qualche punto in più in classifica”.

FORMAZIONE - Con squalificati Estevez e Chabot, ma con il rientro in squadra dello squalificato Terzi e dei due infortunati Leo Sena e Cristian Dell'Orco, oltre all'ultimo arrivato Saponara, il mister Italiano ha comunque la possibilità di presentare una formazione degna di nota. Convocati dunque i portieri Krapikas, Rafael e Provedel, i difensori Ramos, Marchizza, Terzi, Ferrer, Erlic, Ismajli, Dell'Orco e Vignali, i centrocampisti Agoume, Saponara, Maggiore, Pobega, Deiola e Leo Sena, e gli attaccanti Gyasi, Farias, Nzola, Agudelo e Piccoli. Dubbi in difesa (due posti per tre tra Terzi, Erlic e Ismajli), ma anche a centrocampo, con Saponara che esordirà, ma partendo dalla panchina, mentre in attacco si giocano una maglia Agudelo e Farias.

ARBITRO - Sarà Maurizio Mariani della sezione di Aprilia a dirigere la sfida valida per il 16° turno di Serie A Tim, in programma sul terreno dello stadio 'Diego Armando Maradona' di Napoli. L'incontro vedrà come assistenti Marco Bresmes della sezione di Bergamo e Damiano Margani di Latina; quarto uomo Davide Ghersini di Genova: al Var, Luca Banti di Livorno, Avar, Stefano Del Giovane di Albano Laziale.